rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Romagnano Sesia

Novara-Varallo: Balocco a Romagnano per incontrare i sindaci

L'assessore regionale ai Trasporti sarà accompagnano da Augusto Ferrari, ex assessore del Comune di Novara ora in forza a Palazzo Lascaris. L'appuntamento è per il 1° settembre

Continua la battaglia degli amministratori locali per provare a salvare la Novara-Varallo, a rischio chiusura da settembre poichè troppo costosa e poco utilizzata (almeno secondo la Regione Piemonte).

In questo senso, lunedì 1° settembre l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco arriverà a Romagnano Sesia per incontrare i sindaci del territorio, in particolare quelli dei comuni interessati dalla tratta ferroviaria, che vogliono chiarimenti in merito alla decisione della Giunta regionale di chiudere la linea storica. Con Balocco, ci sarà anche Augusto Ferrari, ex assessore del Comune di Novara ora in forza a Palazzo Lascaris.

L'appuntamento è stato richiesto ed organizzato dal primo cittadino di Romagnano Sesia Cristina Baraggioni, che commenta: "Dopo aver appreso la notizia di una possibile chiusura della linea Novara-Varallo, non ancora confermata, mi sono mossa immediatamente, in collaborazione con alcuni sindaci dei comuni vicini, per capire la situazione e quale fosse la volontà da parte della Regione. Parlando con gli amministratori ci siamo resi conto che sarebbe stato utile un incontro con l’assessore competente. Per questo motivo ho contattato l’assessore Balocco che si è attivato subito per venire sul territorio a chiarire la situazione e per spiegarci quale sia l’indirizzo che intende adottare".

L'incontro si terrà lunedì 1° settembre, alle ore 18 presso la sala consigliare del Comune; alla riunione parteciperanno anche i consiglieri Domenico Rossi e Giovanni Corgnati.

"Personalmente - ha aggiunto il sindaco di Romagnano - credo che la linea sia un servizio importante e su questo problema non ritengo sia utile per nessuno avere un approccio ideologico e puramente economico. Bisogna capire quale sia la strategia che si vuole intraprendere a livello regionale e nazionale sui trasporti. Se si vuole alleggerire il trasporto su gomma, bisogna adottare una politica efficiente ed efficace sul trasporto su rotaia. La mancanza di un piano con degli obiettivi chiari, l’inefficienza del servizio dovuta anche ad orari inadeguati per gli studenti e pendolari non hanno sicuramente aiutato. Attendiamo, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, di conoscere direttamente dall’assessore la posizione della Regione al riguardo".

Intanto, nella giornata di domani, giovedì 28 agosto, l'assessore Balocco incontrerà gli amministratori dei comuni valsesiani a Torino; mentre è stata lanciata dai pendolari della Novara-Varallo una petizione on-line contro la chiusura della linea ferroviaria, petizione che ha già superato le 600 firme in pochi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Varallo: Balocco a Romagnano per incontrare i sindaci

NovaraToday è in caricamento