rotate-mobile
Cronaca

C’è il circo in città: ma è vero che aumentano i furti?

Nonostante le dicerie popolari nei periodi in cui le giostre del Luna park o il circo sono in città non c'è alcun incremento di furti

Tutti gli anni, tra gli ultimi giorni di ottobre e l’inizio di novembre, arriva a Novara il Luna park. Le attrazione per grandi e bambini però non sono l’argomento principale di conversazione; purtroppo le leggende metropolitane hanno preso il sopravvento.

Già, perché, secondo una buona parte di novaresi, quando i giostrai piazzano le loro attrazioni in viale Kennedy ci sarebbe un incremento esponenziale dei furti in abitazioni. La famosa frase "Per forza sono venuti i ladri, c’è il Luna park!" è sulla bocca di molta gente, più o meno giovane, che davvero crede che in questo periodo ci siano più effrazioni.

Ad aggiungersi alle dicerie è ora il circo, arrivato in città da un paio di settimane. Molti novaresi sono assolutamente convinti della correlazione tra questi "divertimenti ambulanti" e i furti in abitazione.

La leggenda metropolitana però è assolutamente da sfatare, come conferma il comandante dei Carabinieri di Novara "Non abbiamo rilevato picchi particolari di furti in abitazioni o di auto nei periodi dell’anno in ci sono il Luna park o il circo - spiega il capitano Silvio Mele - non credo ci sia assolutamente alcuna correlazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C’è il circo in città: ma è vero che aumentano i furti?

NovaraToday è in caricamento