rotate-mobile
Cronaca

Città della Salute: nel 2015 il via libera ai finanziamenti?

La Regione e il Comune stanno attendendo la conferma del finanziamento dal Ministero

Da anni, forse anche decenni, si parla di un nuovo ospedale a Novara. La struttura attuale, infatti, ormai non è più sufficiente a contenere tutti i reparti e a soddisfare le esigenze della città e della provincia, senza parlare poi dei problemi di parcheggio, dato che l’ospedale Maggiore si trova in pieno centro città.

L’area individuata per la nuova Città della Salute si trova nelle vicinanze di via Piave e via Gorizia, dove attualmente non ci sono altro che campi incolti. La zona è sufficientemente ampia da permettere la realizzazione dei reparti e di un parcheggio.

Ma a che punto è il progetto?

"Stiamo aspettando il via libera dal Ministero - spiega l’assessore all’Urbanistica di Novara Marco Bozzola - martedì scorso i nostri tecnici sono andati in Regione per la conferenza dei servizi e siamo a buon punto. La variante al piano regolatore è stata proposta già nel 2011 e stiamo solo attendendo la conferma dei fondi previsti per la realizzazione per chiuderla definitivamente. Novara è ai primi posti quanto a fattibilità del progetto, speriamo che nei primi due mesi del 2015 giunga l’approvazione definitiva da parte del Ministero. A quel punto partirà l’iter burocratico, verranno rivisti i progetti e verrà indetta la gara d’appalto per la realizzazione".

Quindi, nonostante la lunga attesa, nei prossimi anni Novara vedrà finalmente realizzato un nuovo polo ospedaliero che potrà soddisfare al meglio i bisogni della cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute: nel 2015 il via libera ai finanziamenti?

NovaraToday è in caricamento