rotate-mobile
Cronaca

Città della Salute sempre più vicina

A settembre il Ministero esaminerà il progetto. Entro dicembre dovrebbero essere firmati tutti gli accordi

Da anni, forse decenni, si parla della Città della Salute a Novara. Ora sembra che dalla Regione sia arrivato l'impegno concreto per la realizzazione del progetto, con un cronoprogramma dettagliato per la definizione dell'iter burocratico.

I primi giorni di settembre il nucleo di valutazione al Ministero della Salute a Roma esaminerà il progetto della Città della salute di Novara; se il parere sarà positivo arriverà il via libera della Regione perchè l'Asl indica una gara pubblica per l'alinazione del patrimonio immobiliare delle cascine, che dovrebbe portare nella casse oltre 100 milioni di euro, mentre altri 7 milioni arriveranno dalla Regione stessa.

Entro dicembre si prevede che gli enti coinvolti, quindi principalmente Ministero e Regione, e poi in secondo luogo Comune e Azienda ospedaliera, sottoscrivano l'accordo per la realizzazione del progetto.

Soddisfatto il sindaco di Novara Ballarè: "Il progetto della Città della salute è quello su cui ruota lo sviluppo del nostro territorio nel prossimo futuro, e come amministrazione comunale abbiamo da sempre puntato con convinzione sul raggiungimento di questo obiettivo ambizioso. Ora il traguardo sembra davvero più vicino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute sempre più vicina

NovaraToday è in caricamento