rotate-mobile
Cronaca

Novara: emergenza casa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Disporre di un posto dove stare, di una abitazione dignitosa, è un’esigenza naturale, una delle condizioni essenziali per la qualità della vita della persona e del suo essere parte della società.  Ed è un elemento fondamentale per la sicurezza.

Le politiche abitative devono quindi essere tra le priorità delle agende delle amministrazioni pubbliche. Ma così non è.

La politica nazionale e locale, senza lungimiranza e senza piani operativi, ha "pensato" che la povertà abitativa - considerata anche l’alta percentuale di case in proprietà nel nostro Paese - potesse rimanere ai margini del welfare state. Ma la crisi economica ha spiazzato ogni alibi.

Gli sfratti con la forza pubblica sono ogni anno decine di migliaia. Ogni giorno centinaia di famiglie rischiano di finire in mezzo a una strada. Situazione certamente destinata a peggiorare, vista anche l’impossibilità, per tanti, troppi, di trovare o ritrovare un lavoro.

Tante famiglie, che ne erano proprietarie, svendono la loro casa e non sanno dove andare. Edilizia pubblica, ovviamente, ferma.

Case popolari, ovviamente, lasciate al degrado da anni e generalmente poco o nulla recuperabili. Ovviamente a suo tempo pagate dai cittadini e buttate via.

Novara, in termini di sfratti, si distingue per essere tra le prime province italiane. Qui siamo oltre l’emergenza, aggravata di giorno in giorno dall’arrivo dei migranti. Che sono persone a pieno titolo, con i diritti inalienabili di qualunque persona.

A Novara la Caritas è in prima linea e gestisce tutto quello che può, ma senza poter risolvere il problema alla base. Perché non è compito suo. Il compito è dell’amministrazione pubblica. La quale non sembra avere una qualche idea.

Civitas sta studiando il problema in relazione a:
- fermare la catena degli sfratti;
- riabilitare o abilitare edifici oggi inutilizzati.

Se siete interessati a dare un contributo sull’argomento o volete conoscere l’associazione potete inviare un’e-mail all’indirizzo: civitas.novara@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: emergenza casa

NovaraToday è in caricamento