rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tempo di iscrizioni alle superiori... Ma quale scegliere?

Grazie alla Fondazione Agnelli sono state classificate tutte le scuole in base alla media dei voti e degli esami superati all'università dai diplomati. Ecco i risultati

É dicembre e, come sempre, i ragazzi che frequentano l'ultimo anno delle medie devono decidere che scuola frequentare. 

Ma come scegliere? Per aiutare i giovani nella decisione la fondazione Agnelli ha creato Eduscopio, un portale che "classifica" tutte le scuole italiane in base ai risultati universitari dei diplomati.

Il parametro principale è la media tra il numero di esami superati e la media di voto.

In testa alla classifica novarese svettano il liceo classico Carlo Alberto e lo scientifico Antonelli, rispettivamente al primo e secondo posto, di molto distaccate dagli inseguitori.

Terzo il liceo scientifico Carlo Alberto (Convitto) e quarto il liceo linguistico, che fa parte di un unico istituto con il liceo classico Carlo Alberto. 

Al quinto posto troviamo sempre un liceo, lo scientifico del Pascal, a Romentino, mentre al sesto si piazza il primo istituto tecnico, il Fauser. Il liceo delle scienze umane Contessa Tornielli Bellini (ex Magistrali) si piazza al settimo posto, suguito a ruota dall'agrario Bonfantini e dall'Iti Mossotti. 

Decimo l'istituto per geometri Nervi, undicesimo l'Omar e all'ultimo posto troviamo l'indirizzo tecnico-economico del Pascal di Romentino.

Nella classifica manca il liceo artistico Casorati, che non è incluso nelle statistiche in quanto una gran parte dei diplomati frequenta l'Accademia delle Belle Arti e i dati non sono disponibili nell'anagrafe nazionale dello studente universitario.

Ovviamente questi dati aiutano nell'orientamento dello studente, ma non devono condizionarlo troppo: si tratta solo di medie e statistiche, che non sono sufficienti a fare di una scuola una buona scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo di iscrizioni alle superiori... Ma quale scegliere?

NovaraToday è in caricamento