rotate-mobile
Cronaca

Città più vivibili, Novara 63esima nella classifica del Sole 24 Ore

L'indagine del quotidiano ha messo a confronto la qualità della vita della vità nelle 107 province italiane. Il capoluogo novarese resta stabile rispetto alla graduatoria del 2012, totalizzando 517 punti

Nella classifica delle città più vivibili d'Italia, Novara resta stabile e si posizione anche quest'anno al 63° posto.

E' questa la posizione conquistata dal capoluogo novarese nella classifica della 24ª edizione della ricerca annuale del Sole 24 Ore dedicata alla Qualità della vita sul territorio nazionale. L'indagine ha analizzato le (ancora) 107 province italiane, mettendo a confronto la qualità della vita dei vari capoluoghi in base a sei grandi aree significative (tenore di vita; affari e lavoro; servizi, ambiente e salute; popolazione; reati; tempo libero), che che danno luogo a sei graduatorie intermedie, e quindi alla classifica finale.

La provincia novarese, che resta fedele al 63esima posizione raggiunta nella graduatoria dello scorso anno, viene sorpassata dai vicini capoluoghi, che però peggiorano tutti rispetto al 2012, in particolare il Vco, che in calo di ben 18 posizioni. Prima di Novara ci sono Verbania (56° posto, in discesa di 18 posti), Vercelli (60esima posizione, peggiorata di 2 posizioni), e Biella (62° posto, in discesa di 8 posti).

Al primo posto, quest'anno, si è posizionata Trento, con 623 punti, mentre la maglia nera va a Napoli, penultima nella graduatoria del 2012.

Guardando le singole classifiche, Novara si posiziona al 31° posto per il "Tenore di vita", che peggiora rispetto allo scorso anno: 15 le posizioni di differenza rispetto alla graduatoria del 2012. Prima del novarese, Forlì-Cesena, dopo Udine. Migliora, invece, il piazzamento nella graduatoria che riguarda il lavoro, dove il capoluogo novarese sale alla posizione numero 44.

Migliorano i risultati anche riguardo gli altri indicatori, tranne nel "Tempo Libero". Nella classifica relativa a "Servizi, ambiente e salute" Novara si piazza al 48° posto, acquistando ben 13 posizioni rispetto al 2012. Riguardo al parametro "Popolazione", la provincia novarese sale di 4 posizioni e arriva al 57° posto in graduatoria. Nota positiva per quanto riguarda l'"Ordine pubblico": il capoluogo novarese, infatti, scala la classifica di ben 19 posizioni, piazzandosi all'80° posto, rispetto al 99° dello scorso anno.

Altra nota negativa, dopo il "Tenore di vita", è legata al parametro "Tempo libero": Novara è in caduta libera nella graduatoria singola, e crolla al 66° posto, perdendo 19 posizioni rispetto all'anno precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città più vivibili, Novara 63esima nella classifica del Sole 24 Ore

NovaraToday è in caricamento