rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Anche Coldiretti Novara e Vco in campo per tutelare la 'vera pizza'

L'organizzazione aderisce alla campagna nazionale di raccolta firme. E' possibile firmare a Novara, Oleggio, Borgomanero, Verbania e Domodossola e ai Mercati di Campagna Amica

Anche Coldiretti Novara e Vco ha aderito alla campagna nazionale per sostenere la proposta di riconoscimento da parte dell'Unesco della 'vera pizza', quale patrimonio dell'umanità. La petizione può essere sottoscritta dai cittadini presso gli uffici di zona sul territorio presenti a Novara, Oleggio, Borgomanero, Verbania e Domodossola, e anche presso i diversi Mercati di Campagna Amica.

Dal febbraio del 2010 la pizza napoletana è stata riconosciuta come 'specialità tradizionale garantita' dall'Unione Europea, ma ora si vuole arrivare ad un riconoscimento internazionale a fronte dei numerosi episodi di cosiddetta 'pirateria alimentare' e di 'appropriazione indebita dell'identità'.

"Il riconoscimento da parte dell'Unesco avrebbe un valore straordinario per l'Italia che è il paese dove è più radicata la cultura alimentare e la pizza rappresenta un simbolo dell'identità nazionale", dicono il direttore della Federazione Coldiretti Gian Carlo Ramella, il presidente dell'Associazione Agrimercato Fabrizio Rizzotti e Michela Rossi di Coldiretti Donne Impresa. "Garantire l'origine nazionale degli ingredienti e modalità di lavorazione, significa difendere un pezzo della nostra storia, ma anche la sua distintività nei confronti della concorrenza sleale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Coldiretti Novara e Vco in campo per tutelare la 'vera pizza'

NovaraToday è in caricamento