rotate-mobile
Cronaca

Collaborazione tra Novamont e il servizio istruzione del Comune

L'azienda novarese ha infatti donato al nucleo di didattica ambientale un tavolo didattico che rappresenta il "Ciclo Mater-Bi®" che illustra la fase produzione-consumo-smaltimento di molti oggetti di uso quotidiano

Novamont e il servizio istruzione del Comune insieme per una nuova educazione ambientale.

E' stata presentata ieri mattina, martedì 15 aprile, il nuovo tavolo didattico che rappresenta il "Ciclo Mater-Bi®", donato al nucleo di didattica ambientale che, in collaborazione con l'assessorato all'Istruzione, organizza una serie di laboratori tematici dedicati alle scuole presso lo spazio comunale di via Sforzesca 93.

Il nuovo tavolo, frutto della collaborazione tra Comune e Novamont, illustra il ciclo produzione-consumo-smaltimento di molti oggetti di uso quotidiano, come ad esempio sacchetti, posate, stoviglie. I prodotti della famiglia di Bioplastiche Mater-Bi, hanno il vantaggio di poter essere avviate al compostaggio assieme alla frazione organica e contribuiscono alla riduzione dell’emissione dei gas a effetto serra e dell’inquinamento del terreno.

"Il tavolo è stato portato qui - ha commentato l'assessore all'Istruzione Margherita Patti - perchè è qui che gli studenti già vengono a fare lezione e laboratori, dedicati ai temi ambientali e a quelli storico-artistici. Novamont collabora già con il Comune da anni, grazie ad un contributo erogato all'assessorato all'Istruzione per potenziare le attività di educazione ambientale".

L’obiettivo è quello di sensibilizzare e formare gli studenti sui temi dei comportamenti virtuosi e del rispetto per l’ambiente, e di far conoscere loro i concetti di biodegradabilità e compostabilità dei materiali. Un percorso partito con l’operazione diario Trashformers effettuata a fine anno scolastico 2012, che proseguirà nel nuovo anno scolastico 2014-2015 con laboratori tematici gestiti dal nucleo di didattica ambientale.

Un ulteriore tassello che arricchisce il percorso di educazione ambientale già intrapreso dalle scuole grazie ai laboratori del nucleo di didattica, che coinvolgono tutte le scuole del territorio, dalla materna alle superiori. Quest'anno sono 150 le classi che hanno aderito ai progetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collaborazione tra Novamont e il servizio istruzione del Comune

NovaraToday è in caricamento