rotate-mobile
Cronaca

Terremoto: colletta in tutte le parrocchie per le popolazioni colpite dal sisma

L'iniziativa questa domenica. Nel novarese si terrà in concomitanza con il Giubileo del volontariato a Boca, dove sarà ospite il cardinal Montenegro

Domenica 18 settembre, in tutte le parrocchie d’Italia, si terrà una colletta per la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma che ha sconvolto l’Italia centrale lo scorso 24 agosto. Anche la Chiesa di Novara partecipa all’iniziativa, che in diocesi si terrà in concomitanza con il Giubileo del volontariato a Boca (l’appuntamento è a partire dalle 16). In questa occasione sarà ospite il cardinal Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italia e arcivescovo di Agrigento.

Attualmente la Caritas si sta occupando di gestire la fase di emergenza e primo aiuto con il sostegno alla popolazione (generi alimentari, prodotti per l’igiene…), allestimento di tende comunitarie, sostegno ai parroci, attenzione alle fragilità (anziani, minori, malati…), supporto alle famiglie delle vittime.  L’intervento si articolerà poi con forme di accompagnamento della popolazione fino alla chiusura delle tendopoli: presenza nei villaggi, monitoraggio delle "tende sparse", attività di ascolto, animazione delle comunità, segretariato sociale, rilevazione dei bisogni. Inoltre si prevedono interventi di sostegno diretto alle famiglie e alle piccole realtà economiche a carattere familiare, sia per microinterventi di ripristino di strutture e attrezzature andate distrutte che per l’acquisto (per allevatori e agricoltori) di sementi, concimi o alimenti per il bestiame.

Oltre che durante la colletta di domenica, le donazioni (fiscalmente deducibili) potranno essere fatte tramite versamento alla onlus diocesana "Gocce di Solidarietà": c/c bancario intestato a Diocesi di Novara - "Gocce di Solidarietà" - Onlus presso Banca Popolare di Novara - Agenzia 1 IBAN IT52 Y 05034 10101 00000 0009000; c/c postale n° 72440142 intestato a Diocesi di Novara - "Gocce di Solidarietà" - Onlus Vicolo Canonica 3/B 28100 NOVARA IBAN IT66 W 07601 10100 000072440142.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: colletta in tutte le parrocchie per le popolazioni colpite dal sisma

NovaraToday è in caricamento