rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Novara "esporta" cultura: Dürer in mostra a Milano

Si tratta delle opere che furono esposte al Broletto nell'inverno 2011. La mostra raccoglie la grande collezione di stampe di Albrecht Dürer di proprietà del Comune di Novara

Novara "esporta" cultura, e si impone una volta di più all’attenzione del grande pubblico.

Si inaugura infatti domani, mercoledì 3 luglio, alla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, la mostra Dürer. L’opera incisa dalla collezione di Novara.

La mostra raccoglie la grande collezione di stampe di Albrecht Dürer di proprietà del Comune di Novara: 170 incisioni del maestro tedesco donate alla città nel 1833 da Venanzio e Gaudenzio De Pagave, come parte di un vasto lascito che comprendeva beni mobili e immobili, quadri, disegni e libri. Dopo essere stato conservato presso la Biblioteca Civica di Novara sorta nel 1852, il nucleo di incisioni è poi entrato a far parte delle collezioni dei Musei Civici novaresi.

"La Permanente - ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli - è una delle sedi dell’arte di più lunga tradizione, e rappresenta una degna cornice per le opere di Durer che, lo voglio ricordare, abbiamo esposto con significativo successo, nell’Arengo del Broletto nell’inverno del 2011, pubblicando anche un prestigioso catalogo. Ora questo importante patrimonio trova una vetrina di prim’ordine a Milano, dove certamente coinvolgerà un vasto pubblico, non solo milanese".

La mostra della collezione novarese di Durer si pone in continuità con le numerose rassegne e attività dedicate dalla Permanente all’arte incisoria fin dall’inizio del Novecento.

La mostra, allestita nel Palazzo della Permanente via Filippo Turati 34 a Milano, sarà inaugurata domani alle 18,30, e sarà aperta fino all’8 settembre. Gli orari sono: da martedì a domenica 10-13/14,30-18,30; chiuso tutti i lunedì e il 15 e il 16 agosto.

L’ingresso è  libero. Per informazioni tel. 02 6599803.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara "esporta" cultura: Dürer in mostra a Milano

NovaraToday è in caricamento