rotate-mobile
Cronaca

"Coltiva il tuo sogno": in palio una stampante 3D

Ing Bank lancia anche quest'anno il progetto di educazione al risparmio. Sono 22 le scuole della provincia di Novara che hanno aderito al conco

Ritorna in campo nelle scuole di Novara “Coltiva il Tuo Sogno”, l’iniziativa promossa da ING Bank che da 8 anni si rivolge ai bambini delle scuole elementari per educarli, attraverso un approccio creativo e proattivo, a gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura) per realizzare i propri sogni e raggiungere un obiettivo pianificando i passi da svolgere. 

Anche quest’anno la provincia di Novara ha accolto l’iniziativa con entusiasmo: sono 22 gli istituiti che hanno fatto richiesta e ricevuto il kit didattico, riconoscendo nel progetto un valido supporto. 

Anche quest’anno al focus sul risparmio si accompagnano materiali e attività volti a sviluppare la capacità di un uso integrato di strumenti analogici e digitali e di un utilizzo consapevole della rete internet. Il metodo educativo proposto stimola il pensiero creativo dei bambini perché possano sviluppare un’identità consapevole, aperta ai cambiamenti, alle discontinuità e alle opportunità digitali. Il progetto offre alle classi di Scuola Primaria un kit di materiali e il concorso educativo “Amici di risparmio” che mette in palio per la scuola vincitrice una stampante 3D. 

Le scuole coinvolte hanno richiesto e ricevuto un kit didattico gratuito contenente una guida per l’insegnante con suggerimenti di laboratori e percorsi progettuali dedicati al risparmio di tempo, denaro e risorse ambientali e all’uso creativo del digitale. In ogni kit didattico inoltre le classi hanno a disposizione un poster gioco interattivo per confrontarsi con comportamenti corretti di risparmio, una copia per ogni studente dell’album gioco “Il mondo che vorrei” per parlare di risparmio giocando anche in famiglia e 25 fogli adesivi con i personaggi di Coltiva il tuo Sogno.

Alle classi è richiesto di realizzare un progetto di risparmio propositivo. In palio una stampante 3D per la scuola con il relativo corso di formazione all’uso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Coltiva il tuo sogno": in palio una stampante 3D

NovaraToday è in caricamento