rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Grignasco

Grignasco, il Comune cerca aiuto per la pulizia di strade e torrenti

L'amministrazione ha pubblicato un avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori disponibili ad effettuare, gratuitamente, interventi di manutenzione del verde

Il Comune di Grignasco cerca aiuto per la pulizia di strade e torrenti. L'obiettivo è quello di prevenire e contrastare le situazioni di rischio idrogeologico ed idraulico che caratterizzano il territorio. Per questo motivo, l'amministrazione ha pubblicato un avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori disponibili ad effettuare, gratuitamente, interventi di manutenzione del verde, in particolare il taglio delle piante precarie e pericolose che si trovano ai bordi di vie e strade.

Attraverso il bando, il Comune intende individuare e costituire "un elenco di imprese interessate e disponibili al taglio piante, arbusti e pulizia del verde a margine di strade provinciali, comunali, vicinali ad uso pubblico e dai rii e torrenti, da effettuare a titolo gratuito, salvo la facoltà da parte dell’impresa stessa di divenire proprietaria del legname asportato sul terreno privato che non avesse ancora ottemperato alle indicazioni riportate sull’ordinanza n. 43/2014, a compensazione delle spese sostenute, senza ulteriori spese da parte dei privati e del Comune".

Secondo l'ordinanza in questione, infatti, "i proprietari di immobili e terreni, in posizione limitrofa e non, alle vie ad uso pubblico, principali e vicinali, sono stati invitati a porre in essere tutti gli accorgimenti tecnici ed operativi, per la regimentazione ed il convogliamento delle acque meteoriche, la rimozione dei detriti terrosi, dei residui della lavorazione agricola e della vegetazione evitando il fenomeno di invasione dei cigli stradali, marciapiedi e delle sedi stradali da parte di alberi, arbusti e vegetazione varia nonché terra e detriti, che costituiscono occasione di pericolo per autoveicoli e pedoni".

"Il taglio - si legge ancora nell'avviso pubblico - dovrà essere effettuato entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta e terminato nel più breve tempo possibile, per garantire la pubblica sicurezza. L’impresa quando contattata dal cittadino che richiede il taglio ai sensi del presente bando dovrà darne comunicazione all’Ufficio di Polizia Municipale. L’amministrazione si riserva di poter assegnare a sua discrezione, alle ditte presenti nell’elenco, delle zone/frazioni di territorio su cui intervenire in via esclusiva al fine di migliorare l’organizzazione degli interventi e ridurre i costi delle ditte stesse nello spostamento sul territorio".

I soggetti interessati potranno far pervenire le proprie domande di iscrizione a partire dal prossimo 7 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grignasco, il Comune cerca aiuto per la pulizia di strade e torrenti

NovaraToday è in caricamento