rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Barengo

Amianto a Barengo: il Comune di Momo in aiuto del Comitato

La Giunta comunale momese ha deliberato la presa in carico delle osservazioni tecnico-amministrative contrarie al progetto di discarica presentate dal Comitato

Mancano ormai pochi giorni alla Conferenza dei Servizi del 23 maggio in cui la Provincia di Novara sarà chiamata a decidere in merito al progetto di discarica per materiali contenenti amianto, proposto da Ederambiente Sc e da realizzarsi nel comune di Barengo.

Qualche giorno fa, il Comitato "No Amianto a Barengo" aveva comunicato il rifiuto dell'amministrazione provinciale a concedere al Comitato di partecipare all'assemblea del 23 maggio.

"Nonostante questa presa di posizione della Provincia - fanno sapere ora - siamo però lieti che al Comitato sia venuto in aiuto il Comune di Momo. La Giunta comunale momese, guidata dalla Avv. Michela Leoni (in forza alla Lega Nord), ha infatti deliberato la presa in carico delle osservazioni tecnico-amministrative contrarie al progetto e preparate dal Comitato. La stessa Giunta ha poi nominato come relatore un ingegnere ambientale indicato dal Comitato e che ha partecipato alla stesura del documento con le osservazioni. Il Comitato esprime un vivo e sentito ringraziamento all’amministrazione momese che ancora una volta, si schiera al fianco della cittadinanza, a tutela dell’ambiente e in definitiva in difesa del futuro della nostra terra".

La stessa proposta fatta dal Comitato, e che ha portato alla delibera della Giunta comunale di Momo, è stata rivolta anche ad altri paesi e in particolare all’amministrazione di Barengo che avrà un ruolo primario alla Conferenza di giovedì.

"Registriamo con una punta di rammarico - hanno aggiunto dal Comitato - che la Giunta del comune di Barengo ha però deciso di non recepire le osservazione tecniche offerte dal Comitato stesso e di avvalersi del supporto commissionato ad un tecnico geologo. Non sarà quindi Barengo a portare in conferenza l’ingegnere ambientale suggerito dal comitato come consulente aggiunto e neppure a ufficializzare in sede di conferenza le nostre osservazioni".

Il Comitato sarà comunque presente in corso Cavallotti 31 a Novara, sede degli uffici tecnici della Provincia, giovedì mattina a partire dalle ore 10 ed invita chiunque volesse partecipare per manifestare il dissenso verso questo progetto scellerato ad aggregarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto a Barengo: il Comune di Momo in aiuto del Comitato

NovaraToday è in caricamento