rotate-mobile
Cronaca

"Fare più con meno": il Comune riduce lo spreco di carta

Nella settimana europea dei rifiuti il Comune informa i cittadini delle manovre messe in atto per arrivare ad un consumo di carta pari a zero

"Fare più con meno": è questo il tema della settima edizione della Settimana europea dei rifiuti, che terminerà domenica 29. 

Un esempio è la digitalizzazione dei documenti e l’informatizzazione dei processi e delle comunicazioni (es. il pagamento di bollette online, l’acquisto di biglietti elettronici ecc.), ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone con il conseguente passaggio dal possesso all’utilizzo (es. il car sharing).

Alla "dematerializzazione" è indirettamente riconducibile anche il miglioramento dell’efficienza con cui si utilizzano le risorse materiali grazie, ad esempio, al riutilizzo di un bene, all’eliminazione o all’alleggerimento di un imballaggio ecc.

Ed è proprio con la digitalizzazione che Comune di Novara sta ottenendo risultati significativi: sono pertanto diversi gli ambiti di intervento che si sono attivati in questa direzione e con il fine di raggiungere il livello carta = zero.

In primo luogo dal 2012 il Comune di Novara ha individuato in Google Enterprise gli strumenti forniti nel software Google Apps for Business per rendere più efficace la comunicazione interna fra i diversi settori, migliorando l'interazione tra i dipendenti e il rapporto con i cittadini: il servizio di posta elettronica Gmail, il sistema di condivisione e creazione di documenti Google Docs e di archiviazione e sincronizzazione Google Drive, il tool di gestione delle agende e sistemi di comunicazione interna istantanea (come chat di testo, voce, video), oltre al potente strumento di Social Network Google Plus, trasversali a tutta la struttura e in dotazione a tutto il personale garantiscono la comunicazione elettronica tra pubblica amministrazione e cittadini e per le comunicazioni interne in modalità totalmente informatizzata. Inoltre per le comunicazioni istituzionali ogni servizio comunale è stato dotato di casella di Posta Certificata (80 caselle mail PEC).

Alcune aree di intervento sono le più significative : il settore tributi, in collaborazione con il servizio ICT provvede, su istanza del cittadino a trasmettere lecomunicazioni relative alle scadenze di pagamento dei tributi comunali a mezzo PEC e posta elettronica.

Nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Novara (in primis l’Ufficio Ambiente) ed ASSA, volta alla “dematerializzazione”, va ricordato il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) grazie all’iniziativa RAEE,ovvero il progetto, cui ha aderito la Provincia di Novara, per la raccolta permanente dei rifiuti di apparecchiature elettroniche presso gli istituti scolastici per aumentare e migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fare più con meno": il Comune riduce lo spreco di carta

NovaraToday è in caricamento