rotate-mobile
Cronaca

Brava Novara! Adesso tocca a Borgomanero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

L'associazione La Torre-Mattarella accoglie con grande soddisfazione la decisione del Comune di Novara di dare la propria disponibilità ad acquisire un immobile appartenuto in passato ad un esponente della criminalità organizzata, Giuseppe Benvenuto, arrestato nell'aprile del 2005 e poi assassinato nel 2010.

L'Associazione La Torre-Mattarella chiede che esso venga destinato, attraverso un bando pubblico, a un soggetto in grado di presentare un progetto di riutilizzo sociale di quel bene.

Dopo la decisione dell'amministrazione di Novara è ancora più importante che le altre amministrazioni novaresi, nei territori delle quali si trovano beni confiscati, seguano la strada tracciata dal capoluogo e, in particolare, che il Comune di Borgomanero si adoperi per il riutilizzo della "Torretta", così come alcune lettere intercorse tra l'amministrazione e l'associazione La Torre-Mattarella avevano lasciato sperare (la documentazione è visibile sul blog latorremattarella.blogspot.it).

Sarebbe anche opportuno e utile che le amministrazioni comunali e provinciali si dotassero di una delega al contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie (da assegnare a un assessore o a un consigliere come già avviene a Trecate e a Romentino) allo scopo di formare il personale politico, informare le giunte e i consigli comunali e fare rete contro infiltrazioni, penetrazioni e intimidazioni della criminalità organizzata.

cleardot.gif
Roberto Leggero

Pres. Ass. La Torre-Mattarella
3465897899

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brava Novara! Adesso tocca a Borgomanero

NovaraToday è in caricamento