rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Novara: la Giunta Ballarè approva lo schema di bilancio preventivo

Sono state anche determinate le aliquote Imu, fissate al di sotto della percentuale base. Inoltre, ampliata la "no tax zone" per l'addizionale comunale Irpef

Il Comune di Novara ha approvato lo schema di bilancio preventivo del 2012, e di quello triennale 2012-2014.

La Giunta di Andrea Ballarè si è riunita questa mattina, giovedì 23 maggio: con il bilancio, che comincerà ora il percorso di discussione nelle commissioni per poi approdare in Consiglio comunale, sono anche state determinate le aliquote Imu.

L'aliquota per le abitazioni principali è stata fissata al 0,38%, al di sotto della percentuale base dettata dalle disposizioni di legge. Quella per gli altri immobili sarà invece pari all'1,06%.

"La Giunta - ha spiega l’assessore al Bilancio Giorgio Dulio - ha manifestato l’intenzione di approvare, in sede di determinazione definitiva del  regolamento Imu e delle aliquote relative, alcune agevolazioni tariffarie per specifiche categorie di fabbricati, quali le abitazioni non locate in possesso di anziani ricoverati in case di riposo o di cittadini non residenti, di proprietà delle Atc e delle Cooperative Edilizie a proprietà indivisa, delle abitazioni affittate a canoni concordati o a studenti universitari".

La Giunta ha inoltre deliberato l’aumento della soglia di esenzione dell’Addizionale Comunale Irpef (la cosiddetta "no tax zone") da 10.500 euro a 12.500, in modo da alleggerire il peso dell’addizionale sui contribuenti a minor reddito.

"Una scelta, e non sarà l’unica - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - che qualifica il nostro bilancio con la giusta attenzione a chi si trova in maggiore difficoltà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: la Giunta Ballarè approva lo schema di bilancio preventivo

NovaraToday è in caricamento