rotate-mobile
Cronaca

Comune e Assa: 20 borse lavoro per la pulizia e la cura del verde

L'iniziativa è nata da un accordo tra l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Novara e l'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. Il bando e il formulario per la domanda sono scaricabili sul sito comunale

Comune di Novara e Assa attivano 20 tirocini formativi con borse lavoro.

L'iniziativa è frutto di un accordo tra l'assessorato alle Politiche sociali e l'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. I tirocinanti saranno  impegnati in attività di cura e pulizia delle aree verdi urbane, per una durata di quattro mesi cadauno, a 20 ore settimanali, con una Borsa Lavoro pari a 530 euro mensili. Il bando è rivolto ai cittadini, in carico ai Servizi Sociali, iscritti in qualità di disoccupati al Centro per l’Impiego.

"Si tratta - ha commentato l’assessore alle Politiche sociali Augusto Ferrari - di un intervento importante, anche se relativamente contenuto nei numeri, per due motivi. In primo luogo si garantisce una piccola ma significativa fonte di reddito per venti disoccupati per alcuni mesi, mettendoli anche nelle condizioni di acquisire competenza specifica dal punto di vista professionale. In secondo luogo l’iniziativa mette a disposizione di Assa manodopera da impegnare in un servizio, quello di cura e manutenzione del verde pubblico, molto importante per il decoro della città".

Il bando e il formulario per la presentazione della domanda, che può essere presentata da lunedì 30 luglio a lunedì 6 agosto, sono disponibili sul sito del Comune di Novara.

"L’attenzione della nostra amministrazione - ha concluso l'assessore Ferrari - è massima su questo fronte: sappiamo bene che il disagio sociale nasce nella maggior parte dei casi dalla mancanza di lavoro. E per questo siamo impegnati nel creare tutte le opportunità possibili. Cercheremo di dare un seguito a questo intervento con altre iniziative analoghe".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Assa: 20 borse lavoro per la pulizia e la cura del verde

NovaraToday è in caricamento