rotate-mobile
Cronaca

Operazione tangenziale pulita: Assa e Comune puliscono la città

Grazie alla sponsorizzazione dell'impresa Notari, l'amministrazione comunale ha avviato un'azione di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade. Intanto la polizia municipale sta analizzando i filmati consegnati da Anas per individuare i responsabili

Assa e Comune di Novara insieme per rimuovere i rifiuti dalle strade novaresi, ed in particolare dalla tangenziale.

E' cominciata questa mattina quella che è stata ribattezzata dall'amministrazione comunale "Operazione tangenziale pulita". Gli uomini dell'Assa, la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in città, hanno dato il via ad un'operazione di pulizia della tangenziale, rimuovendo numerosi rifiuti abbandonati illegalmente.

Da anni, infatti, il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle piazzole di emergenza della tangenziale rappresenta un nodo irrisolto tra i più gravi per la pulizia e il decoro della città.

"Un problema difficile da risolvere - spiegano dal Comune di Novara -, perchè alla cronica scarsità delle risorse disponibili per i servizi straordinari di pulizia si è sempre aggiunto un annoso problema di competenza. La strada, infatti, è di proprietà dell’Anas, a cui spetterebbe l’onere di provvedere alla pulizia. Un tema, comunque controverso e mai chiarito fino in fondo".

In ogni caso, la nuova amministrazione di Andrea Ballarè si è posta da subito il problema, decidendo di affrontarlo d’intesa con l’azienda pubblica della nettezza urbana.

Operazione tangenziale pulita

Proprio questa mattina, infatti, i mezzi di Assa, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune di Novara, hanno iniziato un primo intervento di pulizia e di rimozione dei depositi illegali di rifiuti in tangenziale. Un intervento che proseguirà anche nelle prossime settimane e che è stato reso possibile grazie alle risorse messe a disposizione dall’impresa edile Notari di Novara , sponsor dell’iniziativa.

E mentre parte la pulizia della tangenziale, il Comune sta acquisendo in via definitiva da Anas il parere circa la competenza di questo servizio. Non solo, passi avanti si stanno facendo anche verso l’individuazione dei responsabili degli abbandoni illegali di rifiuti.

"La polizia municipale - fanno sapere dal Comune - sta infatti analizzando in questi giorni i filmati registrati dalle telecamere presenti lungo il tracciato e consegnati da Anas: con il supporto delle immagini sarà possibile perseguire chi si è reso responsabile di queste azioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione tangenziale pulita: Assa e Comune puliscono la città

NovaraToday è in caricamento