rotate-mobile
Cronaca

Novara, dal Comune un aiuto alle famiglie: più soldi per il "Buono libro"

L'amministrazione Ballarè ha migliorato i criteri di assegnazione dei contributi per il diritto allo studio. Aumentano i fondi a disposizione per le famiglie con figli a scuola

Più fondi per le famiglie con figli a scuola.

E' questa la decisione presa dall'amministrazione comunale novarese. La Giunta Ballarè ha infatti approvato il piano di riparto dei fondi regionali destinati a sostenere le spese per la fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico in corso.

La normativa regionale prevede che le amministrazioni comunali possano, nell’ambito della loro autonomia e delle risorse assegnate, modificae i parametri utilizzando le economie degli anni precedenti. "Una procedura che mai in passato era stata utilizzata. Abbiamo deciso - ha spiegato l’assessore all’Istruzione Margherita Patti - di sostenere maggiormente le famiglie dei ragazzi che frequentano il primo anno della scuola secondaria di primo grado e quelle dei giovani iscritti al primo ed il terzo anno delle secondarie di secondo grado. Si tratta degli anni in cui si cambia ordine di scuola o si passa ad un nuovo ciclo di studi e le spese per le famiglie sono maggiori".

"La quota pro capite per il primo anno delle secondarie di primo grado - ha aggiunto l'assessore Patti - passerà da 135 a 294 euro; mentre per il primo anno della secondaria di secondo grado il contributo andrà da 230 a 250 euro. Infine gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado potranno far conto su 167 euro anziché 120".

Rimangono invece inalterati i contributi di 135 euro per gli studenti del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado; quelli di 130 euro per i giovani del secondo anno della scuola secondaria di secondo grado e quelli di 120 euro per gli studenti delle altre classi della scuola secondaria di secondo grado. 35 euro infine andranno agli studenti (che come gli altri avevano presentato domanda nello scorso aprile 2012) che svolgono attività di formazione finalizzata ad assolvere l’obbligo di istruzione.

Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio istruzione, telefonando al numero 0321.3703519.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, dal Comune un aiuto alle famiglie: più soldi per il "Buono libro"

NovaraToday è in caricamento