rotate-mobile
Cronaca

Novara, la cultura è opportunità: un anno di lavoro per 8 giovani

Saranno selezionati attraverso un bando e impegnati nella gestione delle salite alla Cupola e di altre iniziative culturali

Proprio ieri, mercoledì 11 dicembre, in occasione della firma del Protocollo d'intesa per il coordinamento sugli interventi a sostegno della cultua, il sindaco Andrea Ballarè aveva dichiarato: "Abbiamo un patrimonio culturale enorme che dobbiamo imparare a utilizzare con dinamiche moderne; dobbiamo 'sfruttare' questi beni come volano di crescita culturale ed economica. Non è causale che in corrispondenza di taluni eventi culturali come la mostra Homo Sapiens, bar, alberghi e ristoranti si siano riempiti, non è casuale che si siano formate nuove professionalità dalle guide turistiche agli accompagnatori delle mostre".

E nella stessa giornata di ieri, la Giunta ha adottato un ulteriore provvedimento che concretamente dà seguito a queste scelte strategiche. Utilizzando una quota dei fondi del progetto del "Sistema Culturale Novarese", finanziato in gran parte da Fondazione Cariplo, di cui il Comune è partner insieme alla Provincia di Novara,  all'Atl, alla Camera di Commercio di Novara, all’Università degli Studi del Piemonte Orientale e ad altri enti, sono stati stanziati 24mila euro che consentiranno, con il sistema dei voucher, di dare lavoro per un anno a otto studenti universitari.

I giovani si occuperanno della gestione delle visite alla Cupola della Basilica di San Gaudenzio e di altri eventi culturali del Comune di Novara. Il progetto prevede anche un aspetto formativo: gli studenti, che saranno selezionati attraverso un apposito bando promosso in accordo con l’Università del Piemonte Orientale e già in pubblicazione, potranno acquisire le competenze necessarie per svolgere con competenza l’attività richiesta.

"Questo provvedimento - ha commentato l’assessore alla Cultura Paola Turchelli - ci permetterà di proseguire nel migliore dei modi le attività legate alla Cupola di San Gaudenzio e al nostro sistema museale, ma soprattutto offre una importante opportunità ad un bel gruppo di giovani".

"Il binomio cultura/lavoro - ha concluso il sindaco - è ancora una volta al centro della nostra attività. Crediamo fortemente in queste scelte come chiave per riscrivere con speranza e ottimismo il futuro della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, la cultura è opportunità: un anno di lavoro per 8 giovani

NovaraToday è in caricamento