rotate-mobile
Cronaca

Il Comune di Novara entra nel Cloud con Google Enterprise

L'iniziativa è stata presentata questa mattina, martedì 6 novembre, in città. La soluzione Google Apps for Business consentirà al Comune di risparmiare circa 30mila euro, aumentando considerevolmente i servizi

Il Comune di Novara sarà il primo capoluogo di provincia in Piemonte a lavorare in cloud grazie alla piattaforma Google Apps for Business, la soluzione di Google Enterprise che rende più flessibile e immediato il modo di condividere le informazioni all’interno di un’azienda o di un ente pubblico, ovunque ci si trovi e con ogni dispositivo ci si connetta.

Fin dall’avvio della propria attività, l’amministrazione comunale di Novara ha puntato sull’innovazione dei sistemi It e sull’implementazione di nuove tecnologie per migliorare e rendere più efficienti i servizi ai cittadini. Il Comune ha quindi scelto di entrare nel mondo del Cloud Computing con Google Enterprise per rispondere alla duplice esigenza del contenimento dei costi e del miglioramento dell’efficienza dell’Ente comunale con la
prospettiva di implementare nuovi servizi, senza costi aggiuntivi.

Google Enterprise fornirà al Comune di Novara il servizio di posta elettronica Gmail, il sistema di condivisione e creazione di documenti Google Docs e di archiviazione e sincronizzazione Google Drive, il tool di gestione delle agende e sistemi di  comunicazione interna istantanea (come chat di testo, voce, video), oltre al potente strumento di Social Network G+, trasversali a tutta la struttura e in dotazione a tutto il personale. Grazie alle Google Apps for Business il Comune potrà rendere più efficace la comunicazione interna fra i diversi settori, migliorando l’interazione tra i dipendenti e il rapporto con i cittadini.

La soluzione cloud di Google Enterprise consentirà al Comune di risparmiare circa 30mila euro l’anno, ma soprattutto di aumentare  considerevolmente i servizi.

L’amministrazione comunale di Novara prevede, inoltre, di implementare, in futuro, la piattaforma Cloud di Google Enterprise per ampliare e rendere ancora più efficienti i servizi ai cittadini introducendo la "georeferenziazione", per raccogliere le segnalazioni degli utenti, e la possibilità di creare siti e canali di comunicazione con associazioni e organizzazioni presenti sul territorio. Tra i possibili sviluppi figurano anche un sistema per l’accesso e la prenotazione online delle strutture comunali (palestre, piscine) per attività collettive e la gestione degli asset interni ed esterni.

L’implementazione dei servizi cloud, sviluppata nell’arco di due mesi - da agosto a settembre - è stata affidata a Injenia, partner italiano di Google, una realtà Ict & Consulting certificata come rivenditore autorizzato di Google Apps for Business.

"Oggi - ha dichiarato il Country manager di Google Enterprise Italy Luca Giuratrabocchetta - il tema del controllo e della riduzione dei costi è uno dei principali driver del mercato, sia per le aziende che per la pubblica amministrazione. La scelta del Comune di Novara, primo in Piemonte e uno dei più grandi 50 Comuni italiani, di dotarsi della piattaforma Google Apps for Business, dimostra come il Cloud Computing rivesta un ruolo chiave in termini di innovazione e miglioramento dell’efficienza della pubblica amministrazione. L’adozione della piattaforma di Google Enterprise consentirà, infatti, ai dipendenti comunali di lavorare in maniera più efficiente e collaborativa, fornendo un migliore servizio ai cittadini. Il mondo della pubblica amministrazione italiana si dimostra ancora una volta innovativo in maniera pragmatica e sostanziale e rimane il più veloce in Europa a dotarsi di queste soluzioni".

"Con questa importante acquisizione tecnologica - ha concluso il sindaco Andrea Ballarè - facciamo un altro passo sulla strada della  modernizzazione della macchina comunale, aumentando la qualità dei servizi per incidere positivamente sulla vita delle persone e sulle potenzialità di sviluppo della città. Assicurare una reale apertura della macchina istituzionale alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione è fondamentale per rendere il Comune un luogo dove costruire nel tempo e in maniera collettiva il 'bene comune'. Gli strumenti operativi e di  comunicazione sono fondamentali perché possono annullare la distanza in modo semplice ed immediato ed aprire un dialogo  spontaneo e continuativo con l’ amministrazione: ecco perché si utilizza in modo diffuso la leva delle tecnologie e degli strumenti del web 2.0 per migliorare la propria performance".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Novara entra nel Cloud con Google Enterprise

NovaraToday è in caricamento