rotate-mobile
Cronaca

Novara: nuove sedi comunali per sette enti e associazioni

Tra gli altri ci sono l'Unione Italiana Ciechi, l'Ente Nazionale Sordi, la Croce Rossa, le associazioni della Protezione Civile. Ballarè: "Un fatto concreto, molto eloquente e significativo"

Il tema della assegnazione di sedi in locali di proprietà dell’amministrazione comunale è sempre stato molto delicato.

Su questa come su materie similari la Giunta comunale del sindaco Andrea Ballarè si sta dotando di nuovi strumenti regolamentari che prevedono criteri oggettivi a guida delle scelte da compiere.

L’amministrazione ha così deciso, con una propria deliberazione del 21 giugno scorso, di prevedere l’assegnazione diretta di locali di proprietà comunale a sette enti od associazioni per le quali vengono considerati rilevanti "La natura, al peculiarità e la storia, oltre all’attività sociale svolta anche in sinergia con gli obiettivi e le progettualità dell’amministrazione comunale in termini di tutela e miglioramento della qualità della vita dei cittadini, soprattutto i più deboli e svantaggiati".

Sulla base di questa deliberazione, ad esempio, è stata confermata la già annunciata assegnazione dell’ex sede del Consiglio di Quartiere Centro in corso Italia 48 al Centro Servizi Volontariato, della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) nell’ex sede del Circolo Didatico in via Delle Rosette, e del Consorzio Case di Vacanza dei Comuni Novaresi nell’ex sede del Consiglio di Quartiere Sacro Cuore in piazza Sacro Cuore 5.

Nel ristretto elenco di realtà che avranno diritto alla "corsia privilegiata" ci sono poi le associazioni che fanno parte del Coordinamento di Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana, e due associazioni che si occupano di tutelare e rappresentare due categorie di disabili.

La prima è l’Ente Nazionale Sordi, al quale il Comune è tenuto a garantire una sede (attualmente in Corso Cavour 3) in forza del cosiddetto "Lascito Donnino".

L’altra associazione è l’Unione Italiana Ciechi, che attualmente utilizza i locali di corso Torino 8 che però, come si legge nella delibera, "non risultano perfettamente adeguati".

"La delibera - ha commenta il sindaco Andrea Ballarè - esprime con chiarezza la nostra volontà: riconosciamo la peculiarità di alcune organizzazioni (e lo faremo per situazioni analoghe anche in futuro) e per questa ragione provvediamo con un percorso più agevolato alla individuazione di una sede. Un fatto concreto, molto eloquente e significativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: nuove sedi comunali per sette enti e associazioni

NovaraToday è in caricamento