rotate-mobile
Cronaca

Rivoluzione per i servizi comunali: taglio alle code per l'anagrafe

Il nuovo servizio di "Anagrafe on demand" prende il via questa mattina, lunedì 3 dicembre. Con una telefonata al numero verde i cittadini possono prenotare un'appuntamento e scaricare dal web la modulistica necessaria alla pratica

Con un taglio netto ai tempi di attesa, cambia la modalità di erogazione dei servizi presso il Comune di Novara.

A partire da questa mattina, infatti, basta una telefonata al numero verde 800.500.257 (lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 8,30 alle 13, e dalle 14 alle 17; martedì e venerdì, dalle 8,30 alle 13) per evitare inutili e lunghe code agli sportelli del Comune. Prende così avvio una nuova organizzazione di uno dei servizi dell’anagrafe, il Progetto Tagliacode, che puntando al miglioramento dell’efficienza dei servizi demografici si prefigge di ridurre i tempi di attesa degli utenti allo sportello utilizzando le risorse strumentali e umane già disponibili al servizio anagrafe, senza quindi ricorso a oneri aggiuntivi.

Il servizio, predisposto dall’amministrazione e gestito dall’Ufficio relazioni con il pubblico, supera il problema delle code e dell'attesa consentendo la prenotazione telefonica e, contestualmente, il download  dal sito internet del Comune della modulistica, riportata nella mail di conferma dell’appuntamento inviata agli utenti.

La procedura interesserà, in una prima fase, il servizio prenotazioni delle iscrizioni anagrafiche, circa 70 pratiche mensili, per poi estendersi ad altre funzioni del front office di Palazzo Cabrino. In quest’ottica è stato predisposto uno spazio apposito al piano terra del Municipio (sul lato destro), per facilitare l’accesso a chi è munito di prenotazione ed accelerare l’evasione delle pratiche ai normali sportelli.

Fino a sabato scorso, erano aperti sei sportelli polivalenti dove gli utenti, ad ogni singolo sportello, potevano richiedere una moltitudine di servizi che andavano dai certificati alle carte d’identità, alle autentiche, alle pratiche di cambio di indirizzo ed iscrizioni anagrafiche. La domanda di iscrizione anagrafica è per sua consistenza una pratica particolarmente articolata, tanto da richiedere la presenza allo sportello del cittadino per un
tempo molto più lungo rispetto alla semplice emissione dei certificati.

Dunque, il nuovo servizio offre il vantaggio per l’utente di avere la certezza dell’ora in cui si deve presentare e della durata della sua permanenza oltre alla possibilità di accomodarsi di fronte all’impiegato incaricato in un’area riservata e dedicata.

L’attivazione del nuovo servizio offre anche il vantaggio di "alleggerire" gli altri sportelli, in modo da favorire una più veloce fruizione per le pratiche meno impegnative e più veloci, con il risultato di accorciare le code.

Il Centro Elaborazione Dati del Comune ha predisposto un programma che registra le richieste dei cittadini, mediante una agenda elettronica che terrà conto di numerose variabili. Gli orari entro i quali accogliere le prenotazioni al numero verde dell’Ufficio Relazioni col Pubblico sono articolati in modo da favorire il più possibile l’accesso al servizio.

Il cittadino italiano, comunitario o extracomunitario che si presenterà all’appuntamento, potrà giungere già munito dei moduli scaricabili dal sito www.comune.novara.it (seguendo l’iter nelle sottopagine Servizi-Anagrafe/Stato Civile/Elettorale-Modulistica) già compilati. Nel caso non fosse in possesso di una connessione internet, verrà invitato, al momento della prenotazione telefonica, a presentarsi qualche minuto prima dell’appuntamento per poter compilare direttamente in Sala Anagrafe la modulistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione per i servizi comunali: taglio alle code per l'anagrafe

NovaraToday è in caricamento