rotate-mobile
Cronaca

Novara presenta lo sportello on-line per le attività produttive

Obiettivo dello Sprtello unico (Suap), semplificare i rappporti con la pubblica amministrazione e le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive. La novità è stata presentata oggi, mercoledì 28 marzo

A Novara nasce il nuovo Sportello unico per le attività produttive, ora anche sul web.

Il Suap, così viene abbreviato, uno strumento di semplificazione dei rapporti con la pubblica amministrazione ed ha come scopo principale quello di
semplificare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive, sia esso cittadino o persona giuridica.

Lo Sportello è l'unico ufficio di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli concernenti le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Si tratta quindi dell'unico punto di accesso per il richiedente, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento. A partire dallo scorso mese di ottobre è iniziato a Novara un processo di cambiamento che ha l’obiettivo di rendere completamente automatizzato ed informatizzato il trattamento delle pratiche, eliminando progressivamente l’utilizzo dei supporti cartacei, a favore di una più rapida trasmissione dei dati ed una più efficace gestione degli stessi sia da parte degli utilizzatori (cittadini, professionisti e imprese), sia da parte della pubblica amministrazione.

Il comune di Novara, in partnership con Csi Piemonte, ha così deciso di dotarsi di un sistema innovativo che consenta a tutti gli attori coinvolti nei  procedimenti di operare con semplicità, efficacia e tempestività. Il sistema è interamente fruibile tramite un portale web, che garantisce il necessario rispetto dei criteri di sicurezza e riservatezza delle informazioni e consente allo stesso tempo di far interagire i diversi attori mantenendo una sequenza ordinata, certa e controllabile sui passi operativi relativi ai procedimenti. Il sistema consente, infine, la memorizzazione permanente delle pratiche trattate, in modo da consentire nel tempo una rapida consultazione sia agli utilizzatori esterni che alle pubbliche amministrazioni.

Novara è il primo capoluogo della Regione Piemonte ad offrire tale sistema, a sottolineare l’impegno strategico dell'amministrazione Ballarè sui temi dell’innovazione e della semplificazione.

Queste le coordinate del Suap del Comune di Novara:

Indirizzo: Via Gaudenzio Ferrari 13
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): suap@cert.comune.novara.it
Indirizzo di Posta: spun@comune.novara.it
Indirizzo del sito web del SUAP: https://suap.comune.novara.it/
Indirizzo web contenente la pubblicazione della modulistica: https://suap.comune.novara.it/
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara presenta lo sportello on-line per le attività produttive

NovaraToday è in caricamento