rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Martino / Viale Dante Alighieri

Novara, pubblicato il bando d'appalto per il mercato coperto

Scadrà il 20 maggio. Una tappa fondamentale sulla strada del completo recupero della storica struttura cittadina. Fonzo: "La più importante opera pubblica che sarà realizzata in questi anni"

E’ stato pubblicato ieri, lunedì 8 aprile, il "Bando per l’appalto integrato dei lavori di recupero conservativo e consolidamento statico del Mercato Coperto di Novara".

La pubblicazione fa seguito alla presentazione, avvenuta lo scorso dicembre, del "Progetto definitivo" per "rivoluzionare" la struttura, che affrontava il problema progettuale nella sua complessità e articolazione al fine di ottenere una architettura organica, funzionale e razionale anche dal punto di vista distributivo e gestionale.

L’appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, ad eccezione delle opere già comprese negli elaborati progettuali redatti dagli  strutturisti, e l’esecuzione di tutte le opere.

L’importo complessivo è di circa 8 milioni di euro. La scadenza è prevista per il 20 maggio prossimo. L’obiettivo è avviare i lavori entro la fine dell’estate.

"La realizzazione del nuovo mercato coperto - ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Fonzo - è senza dubbio la più importante opera pubblica che sarà realizzata in questi anni. Un’opera significativa nelle dimensioni, rilevante per le finalità,  davvero notevole per i risvolti economici. Un cantiere impegnativo, che dovrà essere affrontato con grandi capacità organizzative, anche per i tempi relativamente contenuti. Il nostro inpegno, quindi, sarà massimo per rispettare il crono programma dei lavori, e per restituire  alla città un bene di straordinario valore, non solo per le sue finalità, ma anche per le sue caratteristiche storico-architettoniche".

"Abbiamo ritenuto opportuno - ha concluso Fonzo - procedere con un intervento strutturato in modo tale da poter garantire la continuità del servizio commerciale e al contempo lo spostamento di operatori, per il minor tempo possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, pubblicato il bando d'appalto per il mercato coperto

NovaraToday è in caricamento