rotate-mobile
Cronaca

Porta la Sporta: Novara aderisce all'iniziativa dei Comuni Virtuosi

L'amministrazione comunale di Novara partecipa alla terza edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta, che si concluderà il 22 aprile e invita i cittadini ad aderire

Attenzione all'ambiente e al problema dei rifiuti: la nuova sfida del Comune di Novara.

L'amministrazione comunale di Andrea Ballarè partecipa alla terza edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta, che si concluderà il 22 aprile.

L'evento nazionale - promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con Wwf, Italia Nostra, Tci e Adiconsum - si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse, che si nasconde in abitudini di consumo improntate all'usa e getta proponendo delle alternative di consumo a minor impatto ambientale.

Oltre all'evento annuale e alle iniziative attuabili tutto l'anno, Porta la Sporta, in sinergia con le associazioni partner, si sta attivando nei confronti delle aziende protagoniste della filiera alimentare per velocizzare un processo di cambiamento che metta a portata di mano di tutti i consumatori prodotti e modalità di acquisto a basso impatto ambientale.

Il Comune di Novara ha deciso di aderire all'evento perchè ne condivide di obiettivi e perchè crede che per vincere le sfide ambientali ci sia bisogno della collaborazione di tutti i soggetti che possono concorrere alla soluzione delle problematiche.

Per questo motivo, l'amministrazione vuole rivolgere a tutti i cittadini l'invito di partecipare all'iniziativa di Porta la Sporta, facendo un uso continuativo di borse riutilizzabili per gli acquisti (alimentari e non) e cercando di ridurre il peso degli imballaggi e dell'usa e getta quando si acquista.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta la Sporta: Novara aderisce all'iniziativa dei Comuni Virtuosi

NovaraToday è in caricamento