rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Novara: gli studenti del "Carlo Alberto" raccontano la Galleria Giannoni

Sabato 23 febbraio torna per il secondo anno l'iniziativa molto apprezzata nel 2012. Stesso appuntamento, poi, anche ad aprile. Obiettivo dell'iniziativa, avvicinare i giovani, e la cittadinanza tutta, al patrimonio artistico della città

Grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e Musei ed il liceo "Carlo Alberto", per il secondo anno consecutivo si ripropone l’iniziativa "I ragazzi raccontano la Galleria Giannoni".

Dopo la visita organizzata in occasione di "Natale in Broletto", sul tema delle "Natività in cornice" con dipinti dei Musei Civici, le alunne e gli alunni frequentanti l’ultimo anno di corso, coordinati dalla docente di Storia dell’Arte Susanna Borlandelli, presentaranno le rotazioni di opere avviate nella Galleria Giannoni.

Sabato prossimo 23 febbraio, alle 18, è prevista la visita alle opera grafiche di Giovanni Fattori, inserite a completamento delle sale dedicate alla pittura di storia, dove campeggiano due capolavori del celebre maestro macchiaiolo.

In aprile, in data ancora da stabilirsi, verranno poi presentate e minuziosamente descritte le opere di Ambrogio Alciati; una serie di quattro raffinate tele aventi per soggetto nudi femminili.

Le visite, aperte al pubblico, sono gratuite ed hanno come finalità quella di coinvolgere i giovani e la cittadinanza tutta nella conoscenza e nella promozione del patrimonio artistico della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: gli studenti del "Carlo Alberto" raccontano la Galleria Giannoni

NovaraToday è in caricamento