rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scuola: via libera ai (tanto attesi) lavori agli istituti cittadini

Grazie ai fondi del Governo e ai progetti dell'amministrazione. Fonzo: "I tre stanziamenti principali andranno alla scuola dell'infanzia Galvani, alla primaria Galvani e alla secondaria di primo grado San Rocco"

Il recentissimo stanziamento del Governo Renzi che ha destinato a Novara un significativo fondo per interventi sulle scuole ha attivato una fase positiva, che potrà in tempi relativamente brevi dare corso a lavori attesi e necessari.

"Va detto da subito che nulla accade a caso - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - ma é il frutto della credibilità dell’amministrazione e della bontà dei progetti, oltre che delle relazione e dei rapporti che abbiamo costruito in questi anni".

Ma quali sono i lavori che verranno finanziati dagli stanziamenti governativi?

"Oltre ad una serie di fondi piccoli e medi, diversi dei quali andranno direttamente agli isituti comprensivi - spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Nicola Fonzo - i tre stanziamenti principali andranno ad altrettanti progetti che abbiamo già pronti: alla scuola dell’infanzia Galvani sarà attuata la ristrutturazione di un blocco di servizi igienici, mentre alla scuola primaria Galvani sarà realizzato un bagno per alunni disabili. Invece alla scuola secondaria di primo grado San Rocco i fondi ci consentiranno di realizzare il rifacimento dei serramenti".

"Intanto - ha aggiunto Fonzo - sempre su questo fronte, proprio in questi giorni è stato pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione energetica della scuola primaria Don Ponzetto; un progetto importante, che viene posto a gara con una base d’asta di oltre 560mila euro, e che renderà più efficiente la scuola consentendo un significativo risparmio. Un intervento che verrà finanziato con fondi del nostro bilancio".

"In questi tempi di difficoltà finanziarie - ha concluso il vice sindaco - investire sulle scuole per renderle più confortevoli e funzionali è una priorità a cui teniamo in modo particolare come investimento sul futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: via libera ai (tanto attesi) lavori agli istituti cittadini

NovaraToday è in caricamento