rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pombia

Conclusa l'esercitazione di Medicina dei Disastri al Parco del Ticino

Quattrocento le persone coinvolte. Sinergia fra Master ed Esercito

La splendida cornice dell'area del Casone Montelame di Pombia, all'interno del Parco del Ticino, ha ospitato la giornata conclusiva dell'esercitazione "Ticino 2015", organizzata dal Centro di Ricerca in Medicina di Emergenza e dei Disastri (Crimedim) dell'Università del Piemonte Orientale e dal Reggimento Gestione Aree di Transito del Comando Supporti delle Forze Operative Terrestri dell'Esercito.

L'esecitazione si è svolta mercoledì ed ha visto la simulazione su scala reale di un disastro aereo. Coinvolte, 150 persone fra vittime e feriti. Si è trattato di un importante momento per valutare la preparazione in una situazione di stress dei 36 partecipanti al Master 2015 e a testare le capacità di schieramento e di impiego delle forze armate, in questo caso il Reggimento Gestione Aree di Transito  agli ordini del Colonnello Mario Stefano Riva.

All'inaugurazione hanno partecipato il Tenente Colonnello Antonio Imbimbo, il dott. Davide Colombo (responsabile operativo dell'operazione), il prof. Francesco Della Corte (direttore del master), Marco Mario Avanza (commissario dell'Ente Parco del Ticino), il Generale di Brigata Claudio Rondano (Comandante dei Supporti delle Forze Operative Terrestri della Caserma "Dalla Bona" di Verona). Presenti anche rappresentanti delle istituzioni regionali e locali.

Complessivamente le persone coinvolte sono state 400, fra cui 100 militari dell'Esercito, 150 simulanti (studenti della Scuola di medicina dell'Upo), personale sanitario. L'evento ha avuto il patrocinio dei Comuni di Novara e Pombia e della Regione Piemonte, in collaborazione con Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Coordinamento Protezione Civile Provincia di Novara, Novara Soccorso, Croce di Sant'Andrea, Gruppo Volontari Amubulanza del Vergante, As.Co.S. e iNovaria.

Analoga esercitazione si era svolta lo scorso anno, sempre nell'area del Casone Montelame: in quell'occasione si era simulato l'arrivo di profughi da un paese straniero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusa l'esercitazione di Medicina dei Disastri al Parco del Ticino

NovaraToday è in caricamento