rotate-mobile
Cronaca

"Strada per strada": si è concluso il tour del sindaco tra i novaresi

Ballarè: "Un'esperienza positiva, che ha avuto un duplice scopo: raccontare le scelte compiute dall'amministrazione e raccogliere le istanze e le critiche dei cittadini"

Con il tour in centro di martedì 16 dicembre, si è concluso il tour del sindaco Andrea Ballarè tra i quartieri della città.

Grazie a "Strada per strada", il primo cittadino e l'amministrazione hanno potuto incontrare 2500 persone. Tre mesi di incontri in cui sono stati visitati 150 negozi, 15 parrocchie, 20 scuole, 6 mercati, 8 centri d’incontro per anziani, e 14 luoghi della solidarietà.

"Un'esperienza positiva - l'ha definita Ballarè - che forse avremmo potuto organizzare prima". Un'iniziativa che ha avuto come obiettivo quello di rialimentare e mantenere vivo il rapporto tra il sindaco e i cittadini.

"Un progetto - ha spiegato il primo cittadino - che ha avuto un duplice scopo: raccontare le scelte compiute dall'amministrazione e raccogliere le istanze e le critiche dei cittadini. Siamo riusciti a spiegare ai cittadini perchè si fanno, o si sono fatte, determinate scelte".

Nel tour per la città, Ballarè e la sua squadra hanno raccontato ai novaresi cosa è stato fatto fino ad ora e cosa, invece, sarà fatto nei prossimi mesi. "Abbiamo raccontato delle azioni di recupero sulle aree dismesse della città, delle azioni messe in campo per il lavoro e lo sviluppo della città verso Novara21, per far sì che il lavoro ritorni in questa città. Poi gli investimenti e le operazioni per rilanciare la cultura e il turismo. Abbiamo infine dato un ruolo centrale all'ambito sociale, con investimenti su giovani e scuola, almeno per quanto possibile. Insomma, stiamo modificando quella che è l'organizzazione della città, e lo stiamo facendo anche assumendo delle scelte che sono scomode, ma utili e importanti per la città".

Tra le critiche e le segnalazioni raccolte durante le visite ai quartieri della città, primeggiano le problematiche relative alla manutenzione stradale, alle buche, oltre ai piccoli e grandi problemi ordinari legati ai singoli quartieri (lavori, rifiuti, pulizia delle strade).

"Questo - ha aggiunto Ballarè - è l'inizio di un cammino, di un percorso, che proseguirà anche l'anno prossimo". Nel 2015, da gennaio a luglio, sono infatti in programma nuovi incontri e appuntamenti: 15 incontri serali nei quartieri con i cittadini e 15 incontri con gli stakeholders del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strada per strada": si è concluso il tour del sindaco tra i novaresi

NovaraToday è in caricamento