rotate-mobile
Cronaca

Autostrade: Confartigianato contro l'aumento dei pedaggi

Sulle tratte novaresi dell'A4 il rincaro è del 6,50%. "Si tratta di aumenti che danneggiano imprese e persone", dicono da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

Per il settimo anno consecutivo, l'arrivo del nuovo anno porta consistenti rincari dei pedaggi autostradali. E le tratte che interessano Novara - tratte dell’A4 Torino Milano - hanno subito il rincaro maggiore: +6,5%.

"Si tratta di aumenti che danneggiano imprese e persone- hanno denunciato il presidente e il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Michele Giovanardi e Amleto Impaloni - imprese che devono muoversi per lavoro e che si vedranno ricaricare sui costi di materiali e servizi gli aumentati pedaggi; e i pendolari che quotidianamente percorrono le tratte autostradali per lavoro".

"L’aumento delle tariffe va a incidere pesantemente, in particolare, sul settore dell’autotrasporto -hanno sottolineato Giovanardi e Impaloni -. L’autotrasporto è in difficoltà per costi di esercizio elevati, tariffe che non arginano gli oneri delle imprese, costo del lavoro in aumento e concorrenza di vettori esteri. Gli aumenti decisi non tengono conto dell’andamento del mercato e della situazione di crisi economica che le imprese stanno attraversando. Sono decisioni prese sulla pelle degli utenti senza che migliorino i servizi offerti: abbiamo evidenziato questa situazione al Prefetto di Novara, al presidente della Provincia di Novara, al presidente della Camera di Commercio di Novara e al sindaco di Novara, come presidente regionale di Anci, a cui abbiamo indirizzato una lettera nella quale segnaliamo la situazione dei pesanti rincari e i numerosi cantieri continuamente presenti sulla tratta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: Confartigianato contro l'aumento dei pedaggi

NovaraToday è in caricamento