rotate-mobile
Cronaca

A Novara una due giorni dedicata alla chimica internazionale

Provincia, Comune, Polo Ibis e Fondazione Novara Sviluppo in rete per l'eccellenza della chimica novarese

L’European Chemical Regions Network ha scelto Novara per il suo congresso annuale, che si svolgerà in città l’8 e il 9 ottobre.

Questa mattina è stato infatti siglato l'accordo di collaborazione tra Provincia, Comune di Novara, Polo Ibis per la chimica sostenibile e Fondazione Novara Sviluppo, che insieme hanno in tempi rapidi e operativi presentato un progetto approvato in toto dall’esecutivo Ecrn, ben lieto di venire in Italia e di venire in quella che a tutti gli effetti è la culla della chimica italiana.

L'accordo di collaborazione si prefigge l’obbiettivo di condurre in porto l’iniziativa andando a coinvolgere altre realtà operative sul territorio al fine di consentire la copertura dei costi e la miglior riuscita dell’iniziativa per il bene del nostro territorio e di una delle nostre eccellenze produttive.

L’8 e il 9 ottobre dunque si svolgerà il 13° Ecrn Congress sul tema "Sustainable Chemistry for food and life - Food Safety and Food Security in the context of the bioeconomy in Europe: the role of chemistry" (La chimica sostenibile per il cibo e la vita - Cibo salutare e sicurezza alimentare nel contesto della bioeconomia in Europa: il ruolo della Chimica".

Un’occasione importante per la città di Novara, in cui si riuniranno le maggiori realtà europee sul tema della chimica sostenibile, un’occasione importante per le nostre aziende per presentare i propri progetti più innovativi. L’agenda che ancora è in fase di definizione prevede l’intervento di Novamont, di Federchimica, ma anche dell’Università e del Polo Ibis, accanto a quelli di realtà di primo piano della Germania (Dechema, DSM Biotech, Sarimic), Olanda (Big-C), Belgio (UGent) oltre al Ministro Olandese all’Economia Jvan Esch.

Al congresso sarà collegata non solo un’area espositiva, dove sarà possibile incontrare e approfondire le diverse proposte affrontate dai relatori, ma anche un vero e proprio "Market of Ideas" ovvero una sessione aperta e interattiva per il networking e la ricerca di nuovi contatti e nuovi partner.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara una due giorni dedicata alla chimica internazionale

NovaraToday è in caricamento