rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Primo congresso territoriale di federazione Fsi

Lavoro, occupazione e relazioni industriali. Ecco alcuni degli argomenti trattati al primo congresso territoriale della Fsi di Novara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Sabato 28 maggio, alle 10, presso la bellissima cornice del Teatro Comunale di Trecate, si terrà il primo congresso territoriale della organizzazione sindacale Fsi confederata Usae- Fsi Novara.

Interverranno: il segretario territoriale Fsi Novara in carica Giuseppa Maria Pace, i segretari nazionali Paride Santi e Mervoglino Vincenzo, e concluderà il segretario generale Adamo Bonazzi.

In occasione del congresso sarà presentata la mozione territoriale del candidato, Giuseppa Maria Pace, alla carica di segretario territoriale. Gli argomenti trattati saranno: lavoro, occupazione e relazioni industriali, per rimuovere gli ostacoli relativi alla rigidità in ingresso nel mondo del lavoro, prevedere adeguati ammortizzatori sociali sia per chi perde l'impiego sia per il suo reinserimento, discussione sui lavoratori atipici e flessibili nei periodi di non impiego.

Si parlerà di politica fiscale e si faranno proposte per ridurre la pressione fiscale privilegiando gli interventi a favore dei redditi medi e medio bassi. Ma anche di sanità e di sociale, ripercorrendo il programma politico presentato in occasione dell'iniziativa FsiGazeboDday.

Si metterà l'accento sulla sanità che "vogliamo differente", che dia il giusto perso agli operatori e che sia percepita dai cittadini come un valore aggiunto. Una sanità a portata di tutti, senza distinzione di classe sociale, il riconoscimento del lavoro usurante per i turnisti nel Ssn.

Tra gli altri argomenti anche politica associativa e contrattuale, che mira alla riapertura dei contratti decentrati nelle pubblica amministrazione, nel privato e nel sociale.

Il congresso è anche occasione per eleggere il direttivo della segreteria di Novara, nel rispetto del sacrosanto principio democratico di condivisione delle scelte e dei presupposti statutari, e del delegato al prossimo congresso nazionale previsto per il 26 novembre 2016.

In occasione del congresso verrà presentato il percorso che la segreteria generale ha individuato per recuperare una parte degli indennizzi persi con il blocco dei contratti: "Ccnl Noi Ricorriamo".

La Segreteria Territoriale di Federazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo congresso territoriale di federazione Fsi

NovaraToday è in caricamento