Le "Conserve di carattere" di Quelli del Sabato ad Expo

Martedì 27 ottobre presso The Waterstone, lo spazio Intesa San Paolo a Expo, il pubblico potrà scoprire le storie che hanno ispirato le 14 conserve limited edition

La diversità è un valore, una risorsa, un diritto. "Conservare la diversità" per preservare le differenze come ricchezza umana, sociale e culturale. Sono questi i messaggi chiave che hanno ispirato il nuovo progetto recentemente realizzato dall’azienda Ponti Spa, leader storico degli aceti e delle conserve di verdura, con l’associazione "Quelli del Sabato", gruppo di volontariato di Bellinzago che opera a favore di persone diversamente abili, favorendone il coinvolgimento sociale nell’ottica della diffusione di una cultura di parità concreta e reale.

Il progetto si è svolto nella prima metà dell’anno e ha coinvolto 14 persone, tra i 25 e i 60 anni, diversamente abili intellettivi. Grazie alla collaborazione dell’azienda Ponti e al coordinamento dell’associazione "Quelli del Sabato", queste persone hanno potuto cimentarsi concretamente con l’attività creativa e produttiva che ha permesso loro di realizzare 15 conserve di verdure in edizione limitata.

I prodotti del loro impegno sono stati definiti "Conserve di carattere", perché ogni singolo ingrediente che le compone è stato selezionato in associazione ad un aspetto particolare del carattere di ciascun partecipante. La 15° conserva speciale è diventata una giardiniera composta dai 14 elementi che rappresentano tutto il gruppo.

L’obiettivo del progetto è stato far vivere a persone diversamente abili un’esperienza formativa importante per sviluppare e mantenere competenze e capacità cognitive, relazionali e produttive, che potranno essere loro utili per un rientro in società e nel mondo del lavoro, nonostante alcuni di loro lavorino come elettricista, operatore scolastico, operaio, bagnino… o abbiano interessi specifici come la danza, la musica, il teatro, la fotografia.

I partecipanti al progetto hanno potuto confrontarsi con tre chef del territorio che li hanno supportati nella scelta degli ingredienti per la preparazione delle conserve: Paola Naggi del Ristorante "Impero", Cristiano Pera e Claudia Rizzello del "Però" e Lucia Guglielmetti del Ristorante "Alla Torre".

Le conserve sono poi state concretamente realizzate grazie al sostegno economico e umano dell’azienda Ponti, che ha messo a disposizione tempo, esperienza e professionalità. A seguire, 7 cuochi e food blogger hanno elaborato 28 ricette utilizzando le "Conserve di carattere". È nato così un ricettario esperienziale con le ricette firmate da: Anna Fracassi di www.lennesimoblogdicucina.com, Giovanna Hoang di www.likeeat.it, Ilaria Vita e Andrea Mazzetti di www.pepitepertutti.it, Luisa Grosser e Caterina Formenti di www.quicuoca.it, Lucia Serafini, Alessia Bossi e Vicky Miller di  www.wearelovers.it, Roberto Ferrara e Sonia Morandi di www.wood-restaurant.com,  Virginia Simoni di www.ragoutfood.com con Sara Milletti www.l-appetito-vien-leggendo.com.

Il progetto, e le storie dei protagonisti, saranno presentati al pubblico martedì 27 ottobre dalle ore 14,30 alle 17,30 presso The Waterstone, lo spazio Intesa San Paolo a Expo.

Il progetto di social food "Gusti diversi - Conserve di carattere" promosso dal gruppo "Quelli del Sabato", è stato finanziato con il 5x1000 delle Acli di Novara e realizzato con la preziosa collaborazione di Ponti Spa, con il patrocinio della Camera di Commercio di Novara e la collaborazione dell’Associazione Volontariato Bellinzago - Avb e dell’Associazione Culturale Artincircolo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro fra auto e motocicletta: morto un centauro novarese

  • Stresa, si masturba davanti ai passanti: 26enne denunciato dai carabinieri

  • Verbania, pestano selvaggiamente due commercianti che li hanno rimproverati: arrestati tre giovani

  • Auto si ribalta sui binari ad un passaggio a livello nel novarese: sfiorato l'incidente ferroviario

  • Coronavirus, arriva il 12 luglio a Novara il laboratorio mobile per i test sierologici

  • Scontro tra un camion e un treno merci sui binari della Domodossola-Novara

Torna su
NovaraToday è in caricamento