rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il Consiglio dei Bambini in visita al centro storico di Novara

Giovedì 4 dicembre i giovani consiglieri novaresi hanno vissuto una seduta straordinaria nelle vie storiche del centro città spostandosi da un monumento storico all'altro

Giovedì 4 dicembre i giovani consiglieri del Consiglio dei Bambini e delle Bambine di Novara hanno vissuto una seduta straordinaria nelle vie storiche del centro città spostandosi da un monumento storico all’altro per vedere con i propri occhi alcuni "gioielli" della città e gli interventi già fatti e in programma per valorizzarli il più possibile.

Questa serie di sopralluoghi nasce dalla volontà dell’amministrazione di rispondere alla richiesta dei giovani consiglieri di "riparare le case rotte della città…". Accompagnati da Giulia, la guida turistica, i giovani consiglieri hanno cominciato il loro tour a Casa Bossi prima vedendola dall’esterno e successivamente accedendo al cortile interno per poter rendersi conto delle condizioni in cui versa l’edificio. I giovani consiglieri sono rimasti fortemente colpiti dalla grandezza dell’edificio e soprattutto dalla sua storia e dalle sue particolarità.

Il percorso è proseguito poi con un’altra opera Antonelliana, la Cupola di San Gaudenzio, salendo fino alla sala del compasso attraverso la passerella che congiunge la cupola con il campanile. Anche qui con entusiasmo i ragazzi hanno ascoltato la storia della Cupola e gli interventi che sono stati fatti e che si vorranno fare.

L’ultima tappa di questo intenso giro è stato l’Arengo del Broletto dove, dopo una spiegazione generale degli interventi di ristrutturazione fatti, ci si è concentrati sull’antica sala commerciale del Broletto che proprio in questi mesi è oggetto di ristrutturazione e che all’inizio del 2015 dovrebbe diventare un locale adibito sia a caffetteria e ristoro sia a spazio utilizzabile per varie tipologie di proposte artistico/culturali.

Dopo due ore intense, la seduta del Consiglio dei Bambini è terminata con l’impegno di rivedersi nella seduta di gennaio per fare considerazioni e riflessioni su tutto ciò che è stato visto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio dei Bambini in visita al centro storico di Novara

NovaraToday è in caricamento