rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pisano

A Pisano apre lo sportello di consulenza legale gratuita

Al via dal 18 gennaio. I cittadini potranno richiedere gratuitamente una prima ed immediata consulenza legale, sia civile che penale

Partirà mercoledì 18 gennaio il servizio pubblico di prima consulenza legale gratuita a Pisano, piccolo comune dell'alto novarese.

Uno sportello totalmente gratuito dove i cittadini dell'intera comunità dell'Alto Vergante e del Lago Maggiore potranno rivolgersi per una prima ed immediata consulenza legale, in situazioni di necessità ed urgenza per fatti di violenza, sia civile che penale.

"A Pisano nessuno è lasciato solo - ha commentato il sindaco Pasquale Mazzola -. Con questa visione si ampliano i servizi a disposizione della comunità pisanese e di tutta la  cittadinanza del Vergante. Agli sportelli già attivi, psicologico, pediatrico e al servizio di prelievi ematici, si aggiunge il servizio di prima tutela legale. La casa comunale è il primo presidio di legalità sul territorio al quale spesso si rivolgono i cittadini che subiscono reati o illeciti per avere prime informazioni su come interfacciarsi con l'autorità giudiziaria e di polizia".

Lo sportello sarà aperto tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e i sabato dalle 10.30 alle 12.30; "è assicurato - ha aggiunto il primo cittadino - da avvocati qualificati sia nel campo civile che penale, e si rivolge a chiunque si trovi a dover affrontare la violenza in tutte le sue forme, da quella fisica nell’ambito e al di fuori delle mura domestiche, a quella psicologica, a quella economica e sessuale".

Tra i professionisti impegnati in questa attività di volontariato, anche l'avvocato penalista Lorenzo Sozio,che esercita la professione tra Arona e il milanese: "Lo sportello è aperto a tutti, donne e uomini, vittime di violenza di ogni sorta. Non parlo solo della classica violenza comunemente intesa, ma anche quella finanziaria, commerciale, contrattuale ecc.". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pisano apre lo sportello di consulenza legale gratuita

NovaraToday è in caricamento