rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti: il contratto dei treni passa all'Agenzia della mobilità piemontese

Balocco: "In questo modo l'Agenzia sarà titolare di tutti i contratti e sarà possibile iniziare a beneficiare dei vantaggi fiscali connessi all'operazione"

Dal 1° agosto, grazie al nulla osta di Trenitalia, il contratto di servizio per il trasporto pubblico su ferro è ufficialmente passato all'Agenzia della mobilità piemontese, così come stabilito da una delibera della Giunta regionale lo scorso 27 luglio.

Con questa operazione si completa il quadro che ha portato alla nascita del nuovo organismo, già intestatario del contratto per il Servizio ferroviario metropolitano (Sfm) sia con Gtt che con Trenitalia.

Con l’approvazione dello statuto da parte dei soggetti di delega del trasporto su gomma e il relativo passaggio dei contratti, l’Agenzia diventa pienamente operativa e potrà proseguire nel lavoro di riprogrammazione e razionalizzazione del servizio, con particolare riguardo alla miglior integrazione tra ferro e gomma.

"In questo modo - ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco - l’Agenzia sarà titolare di tutti i contratti e sarà possibile iniziare a beneficiare dei vantaggi fiscali connessi all’operazione, che potranno essere reinvestiti nel sistema al fine di migliorare il servizio".

L’Agenzia è un consorzio obbligatorio che ha lo scopo di dare vita ad un unico soggetto per la gestione, in forma associata, delle funzioni di programmazione in materia di trasporto pubblico locale, sia su ferro che su gomma, sulla base delle linee guida e della pianificazione definita dalla Regione. La sua costituzione consentirà una riduzione dei centri di costo e il superamento dell’attuale mancanza di coordinamento tra i vari soggetti che ha generato sovrapposizioni ed inefficienze.

"L’ampliamento dell’Agenzia - aggiunge il presidente dell'Agenzia Claudio Lubatti - è stato fatto proprio con la finalità di razionalizzare e ottimizzare i contratti in essere per una migliore gestione del trasporto pubblico a livello piemontese. Nelle prossime settimane si tratterà di proseguire il cammino per definire l'assetto complessivo dell'Agenzia, insieme con tutti i soggetti coinvolti, così da cogliere al meglio le opportunità che via via si concretizzeranno per i vari territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: il contratto dei treni passa all'Agenzia della mobilità piemontese

NovaraToday è in caricamento