rotate-mobile
Cronaca

Guida in stato di ebbrezza, più controlli dei carabinieri di Novara fuori dai locali

I militari stanno effettuando più servizi per la sicurezza

Primi giorni dell'anno con più controlli per la sicurezza stradale da parte dei carabinieri di Novara. 

Solo negli ultimi 10 giorni sono stati quasi duemila i controlli totali che hanno riguardato circa 1300 veicoli. Sono stati effettuati contorlli mirati nelle vicinanze dei principali luoghi di ritrovo della movida: a fronte dei numerosi controlli che dimostravano la correttezza alla guida del conducente, in nove casi sono stati trovati guidatori in stato di ebbrezza e in due casi sotto l'effetto di stupefacenti.

Clamoroso il caso di uno dei soggetti controllati: dopo la prova dell'etilometro il suo tasso alcolico era di 2,53 g/l, oltre cinque volte il limite. 

"É importante sottolineare - spiegano i carabinieri - come durante i numerosi controlli eseguiti con l’utilizzo del pre-test i militari dell’Arma hanno approfittato per informare i più giovani delle gravi conseguenze per chi viola le regole del Codice"

Le sanzioni infatti sono pesanti:
da 0,5 a 0,8g/l : sanzione da 500 a 2.000 euro e sospensione patente da 3 a 6 mesi;
da 0,8 a 1,5 g/l: sanzione da 800 a 3.200 euro, arresto fino a 6 mesi e sospensione patente da 6 mesi a 1 anno;
tasso superiore a 1,5 g/l: multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a 1 anno, sospensione patente da 1 a 2 anni e sequestro preventivo del veicolo o confisca (solo se il mezzo appartiene alla persona che lo guida al momento del reato).

Nel caso dei neopatentati o dei minori di 21 anni, la legge prevede il divieto assoluto di guidare in seguito all’assunzione di alcool. Se, in seguito ad un controllo, dovesse essere rilevato un tasso alcolico inferiore a 0,5 g/l, la multa sarebbe pari a 624 euro. In tutti gli altri casi, verrebbe aumentata di un terzo rispetto a quanto previsto per gli adulti. Se si dovesse provocare un incidente, si dovrebbe pagare il doppio delle sanzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato di ebbrezza, più controlli dei carabinieri di Novara fuori dai locali

NovaraToday è in caricamento