rotate-mobile
Cronaca

Controlli antidroga all'istituto Bellini

L'intervento è stato eseguito dalle Fiamme Gialle novaresi, con l'ausilio dei cani antidroga. Obiettivo: prevenire la circolazione di sostanze stupefacenti tra i banchi di scuola

Nuovi controlli antidroga nelle scuole di Novara. Nei giorni scorsi i finanzieri sono infatti intervenuti presso l'istituto professionale Bellini con l'obiettivo di prevenire la circolazione di sostanze stupefacenti tra i banchi di scuola.

L’intervento, pianificato di intesa con la dirigenza scolastica, è stato eseguito con l’ausilio di Jane, uno splendido esemplare di pastore belga malinoise, e Dellie, un altrettanto straordinario esemplare di labrador retriever, cani antidroga in forza al Gruppo della Guardia di Finanza di Torino.

Nel corso di tale attività le Fiamme Gialle a quattro zampe individuano con il loro fiuto chi è sospettato di detenere stupefacenti. Le persone segnalate vengono quindi controllate dai finanzieri i quali, in caso di rinvenimento di sostanze stupefacenti detenute per uso personale, provvedono al sequestro immediato della droga ed alla segnalazione alle competenti Prefetture per i provvedimenti conseguenti. In questo caso, all'istituto Bellini non sono state rinvenute droghe e nessuno studente è stato segnalato alla Prefettura.

Tali interventi rientrano nel più ampio dispositivo di controllo del territorio messo in atto dalla Guardia di Finanza di Novara al fine di prevenire il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno degli istituti scolastici.

Nel caso specifico, l’intesa con l’Istituto Bellini è parte di un più ampio programma di educazione alla legalità economica, che prevede anche momenti informativi sulle responsabilità personali di soggetti anche di minore età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli antidroga all'istituto Bellini

NovaraToday è in caricamento