rotate-mobile
Cronaca

Controlli sui treni piemontesi: oltre 700 i "furbetti" multati in una settimana

Circa 22mila le persone controllate a bordo dei treni e nelle stazioni. Tutti i numeri

Controlli a tappeto questa settimana contro i passeggeri senza biglietto sui treni piemontesi. Sono 22200 viaggiatori e 132 i treni regionali controllati con verifiche a terra e a bordo, 763 i passeggeri sanzionati perchè trovati a bordo treno senza biglietto e più di 1300 quelli allontanati prima di salire sul treno perché non in regola.

Sono questi i numeri della campagna antievasione condotta da Trenitalia per contrastare il fenomeno dell’evasione, che comporta una diminuzione di risorse destinate al servizio ferroviario regionale. L’attività, già avviata con successo negli scorsi mesi in Piemonte e in tutte le altre regioni italiane, prevede il coinvolgimento di un pool nazionale di agenti Trenitalia che ogni settimana opera in una diversa realtà regionale in affiancamento a un pool locale che resterà sempre attivo nel proprio territorio. Ogni gruppo è formato da almeno cinque agenti, specificamente professionalizzati, che si muoveranno insieme in stazione e a bordo treno, che verificano il possesso e la regolarità del biglietto o dell’abbonamento. La contemporanea presenza di più agenti renderà più veloci ed efficaci i controlli e servirà da deterrente per le eventuali reazioni aggressive.

Le verifiche, eseguite in collaborazione con la polizia ferroviaria, si sono concentrate sulle linee Torino-Milano, Torino-Modane, Torino-Genova, Santhià-Novara, Torino-Pinerolo, Torino-Cuneo, Torino-Savona e Chivasso-Ivrea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui treni piemontesi: oltre 700 i "furbetti" multati in una settimana

NovaraToday è in caricamento