rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nebbiuno: convegno di aggiornamento medico sanitario

"Terapie integrate in psichiatria: modelli e attività a confronto". A Villa Cristina, giovedì 9 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Cambiano le strategie di cura. E' un fenomeno diffuso in vari settori medici che tende a migliorare l'approccio con il paziente, ad affrontare con maggior successo patologie anche complesse, e a rispondere alle urgenze determinate dalla situazione socio-economica attuale con le sue inevitabili ripercussioni sulla Sanità.

Cambiano così anche le modalità d'intervento in ambito psichiatrico: un settore delicato, complesso, che si trova ad affrontare un'epoca in cui la richiesta d'aiuto da parte dei cittadini si rivela sempre più intensa.

Se ne parlerà durante il Convegno di giovedì 9 ottobre alla Casa di Cura Villa Cristina di Nebbiuno, alle porte di Novara, a cui parteciperanno 150 medici e operatori del settore con il riconoscimento di crediti ministeriali per la formazione.

L'iniziativa è promossa dal Gruppo Francese Orpea, che oltre a vantare un'esperienza ventennale nella gestione di residenze per anziani, con la sua divisione Clinea di cliniche psichiatriche garantisce assistenza alle persone con disturbi di varia natura (ansia, comportamenti alimentari, personalità, psicosi o dipendenza). Il convegno, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria, ha il patrocinio dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro e vede Responsabili Scientifici la professoressa Patrizia Zeppegno e il dottor Vincenzo Villari.

Ci sarà un interattivo confronto tra partecipanti e relatori sul tema delle terapie integrate che ormai hanno dimostrato d'essere l'arma vincente contro le malattie della mente. Queste terapie si determinano attraverso molteplici linee d'azione: l'integrazione di diverse figure professionali, cooperanti per il raggiungimento dell'obiettivo (ossia la guarigione o un soddisfacente benessere del paziente); l'unione e l'armonizzazione dei tre pilastri della terapia psichiatrica, costituiti da farmacoterapia, psicoterapia, interventi psicosociali/riabilitativi; l'integrazione tra le varie competenze all'interno della equipe curante, e in senso più ampio tra equipe curanti di livelli differenti di cura (l'ambulatorio, il reparto all'interno dell'ospedale, la clinica specialistica, la comunità terapeutica e le altre forme di residenzialità protetta).

La Casa di Cura Villa Cristina di Nebbiuno, diretta per competenza sanitaria da Mario Borsotti, con questo primo appuntamento intende divenire un riferimento per medici e operatori sanitari nell'aggiornamento e nella formazione. www.casadicura.villacristina.it

Info stampa: Explan Relazioni Esterne, Liliana Panza e Patrizia Pallottino, telefono 0114335705

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nebbiuno: convegno di aggiornamento medico sanitario

NovaraToday è in caricamento