rotate-mobile
Cronaca Oleggio

La polizia a difesa delle donne

Martedì 25 novembre, a Oleggio, una tavola rotonda dal titolo "Un posto occupato... per non dimenticare le donne vittime di violenza". L'evento è organizzato da Questura a Comune

Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla polizia di Stato, la Questura di Novara è stata individuata per il Piemonte quale Questura pilota nell'organizzare un evento sul tema, un momento di analisi e riflessione del fenomeno ad un anno dall’entrata in vigore della L.119/2013.

Martedì 25 novembre, alle 21 presso il Teatro comunale di Oleggio, è infatti in programma la tavola rotonda dal titolo "Un posto occupato... per non dimenticare le donne vittime di violenza". L’iniziativa è organizzata dalla polizia di Stato in collaborazione con il Comune di Oleggio.

Durante la serata, oltre a ricordare chi non c’è più, verrà analizzato il fenomeno della violenza sulle donne e si terrà un focus sugli strumenti con cui le istituzioni fanno rete, perché le vittime non si sentano sole e con sempre maggior fiducia si rivolgano a chi è impegnato sul fronte della lotta ai reati di discriminazione motivati dal genere. A conclusione sarà proiettato un cortometraggio sul tema.

Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e figure professionali impegnate nella tutela, protezione e sostegno alla vittima. Alla serata interverrà inoltre il dirigente della Squadra Mobile di Novara Sabrina Galli, che nella mattinata parteciperà in qualità di relatrice alla conferenza organizzata da Amnesty International presso la Camera dei Deputati sul tema "La violenza sulle donne in Italia: obblighi internazionali e sviluppi nazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia a difesa delle donne

NovaraToday è in caricamento