rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Università: a Novara un convegno su alimentazione, sport e salute

L'incontro è in programma per venerdì 20 novembre; è organizzato dalla Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale in collaborazione con il CusPo e il Comune di Novara

La connessione tra attività fisica, corretta alimentazione e salute è una delle ricette naturali più efficaci per vivere meglio. Di questo, e di molto altro, si parlerà durate il convegno organizzato dalla Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale "Alimentazione, Sport e Salute dell'Uomo", in programma all'Arengo del Broletto di Novara il 20 novembre a partire dalle ore 9.

Coordinato dal punto di vista scientifico dai docenti Upo Paolo Marzullo (Endocrinologia) e Fabiola Sinigaglia (Biochimica), il convegno metterà in parallelo i punti di vista di medici e amministratori per sensibilizzare sui temi sanitari collegati all'alimentazione e all'attività fisica. Sono previsti, tra gli altri, interventi del presidente della Scuola di Medicina Giorgio Bellomo, del presidente dell'Ordine dei Medici di Novara Federico D'Andrea e dell'assessore al Turismo del Comune di Novara Sara Paladini.

Alle 11,45 è previsto un incontro dibattito su "Dieta, nutrizione e sport", cui prenderanno parte l’assessore allo Sport del Comune di Novara Rossano Pirovano, la presidente del Cuspo Alice Cometti e il coach della Igor Volley Novara Luciano Pedullà. Saranno inoltre presenti atleti del Novara Calcio, della Igor Volley, del Team Atletico Mercurio e del Cuspo. Il convegno gode del patrocinio del Coni e dell’istituto Auxologico Italiano.

"Credo che le tematiche affrontate in questo convegno - ha commentato il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Cesare Emanuel - siano di grande utilità pubblica e traducono in pieno la terza missione dell’Università, quella del public engagement. La competenza dei professori Upo di area medica non può che costituire una garanzia per ciò che riguarda il rigore scientifico del convegno; tuttavia, grazie alla partecipazione attiva del Comune e all’intervento di sportivi noti al pubblico novarese, esso si preannuncia come un evento di divulgazione scientifica adatto a una audience molto ampia".

"Un appuntamento di grande interesse - ha sottolineato il sindaco di Novara Andrea Ballarè - che mette in evidenza l’aspetto dell’attività sportiva che più ci sta a cuore: quello dello sport come strumento di salvaguardia della salute e fattore positivo del benessere, specialmente delle giovani generazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: a Novara un convegno su alimentazione, sport e salute

NovaraToday è in caricamento