rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, oltre mille persone controllate in una settimana a Novara

Soltanto 15 quelle trovate fuori casa senza giustificazione e quindi sanzionate

Continuano a Novara i controlli da parte della polizia locale per verificare il rispetto delle limitazioni agli spostamenti imposte da Governo e Regione per contenere la diffusione del coronavirus.

La settimana scorsa, dal 13 al 19 aprile, i vigili hanno controllato 1040 persone, sanzionandone 15 perchè trovate fuori casa senza una valida giustificazione. Il Nucleo di polizia annonaria e commerciale ha invece effettuato 789 ispezioni in esercizi commerciali constatando in 3 casi il mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale da parte degli addetti alla vendita e il mancato rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Coronavirus, oltre 1200 persone controllate in 10 giorni a Novara: 16 quelle multate

Sanzionato anche un negozio etnico non autorizzato alla vendita, che aveva stabilito di sua iniziativa che la "Fase 1" si era conclusa decidendo così di aprire. Oltre alla sanzione pecuniaria, per l'esercizio commerciale è stata disposta la chiusura dell'attività. Infine, in un condominio del centro operai edili sono stati sorpresi a svolgere lavori di ristrutturazione, non urgenti, di un appartamento e sono stati sanzionati.

"Proseguono i controlli della polizia locale di Novara - ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Luca Piantanida -. I nostri agenti stanno controllando anche gli esercizi commerciali e le attività autorizzate all’apertura e alla vendita affinché, anche nell’ambito delle stesse, vengano rispettate le disposizioni. Ricordo, inoltre, che sono ancora vigenti le restrizioni previste da Governo e Regione, alle quali occorre attenersi scrupolosamente per contenere, quanto più possibile, questo fenomeno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, oltre mille persone controllate in una settimana a Novara

NovaraToday è in caricamento