rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Accuse sui social all'attrice: salta lo spettacolo di Lella Costa al Faraggiana

L'agenzia dell'attrice parla di bagarre sui social per la scelta di essere comunque a teatro

In città è l’unico teatro che ha scelto di rimanere aperto, rispondendo a tutti gli obblighi del decreto del consiglio dei ministri. Pochi giorni fa l’annuncio, ora la brutta notizia: Lella Costa ha declinato, per ora, l’invito al Faraggiana. Non ci sarà quindi il doppio appuntamento con “Questioni di cuore” fissato per giovedì 12 marzo alle 20 e alle 22: doppio proprio per consentire a tutti di assistere allo spettacolo e rispondere alle norme del decreto relative alla distanza.

Coronavirus, sospesi fino al 3 aprile gli spettacoli del Teatro Coccia

“La decisione è stata presa solo ed esclusivamente per difendere la professionalità di un’artista che ammiriamo e a cui vogliamo anche molto bene, che è stata attaccata duramente per aver provato a sognare con noi” dicono dal teatro: il gesto dell’attrice, che aveva voluto lanciare un forte messaggio contro l’allarme Covid-19, è stato mal interpretato scatenando una forte bagarre sui social, come dice la sua agenzia. Il teatro chiarisce che presto verrà comunicata una nuova data. E chiarisce anche tutte le misure che aveva adottato: “Stiamo rispettando tutte le norme previste dal Decreto del consiglio dei Ministri dello scorso 4 marzo, con comunicazioni puntuali alla Prefettura e al Comune di Novara, dopo aver contattato l'Asl; gli ingressi del pubblico avvengono in modo contingentato, lasciando libera la poltrona a destra, sinistra, davanti e dietro a quella occupata dal singolo spettatore, praticamente a scacchiera. In questo modo gli ingressi possibili per la sala in versione teatrale sono di 224 e per il cinema solo platea di 150. La distanza tra bocca e bocca degli spettatori disposti con questa metodologia è pari a 105 cm in linea orizzontale (destra e sinistra) e 105 cm in linea obliqua (davanti e dietro). La sala è igienizzata dopo ogni spettacolo / proiezione; queste misure per le proiezioni cinematografiche sono ancora aumentate con una fila di distanza. Come teatro e come cinema manteniamo comunque la nostra linea; rimanere aperti offrendo sempre condizioni di sicurezza ancora maggiori di quelle richieste dal governo. La nostra proposta andava in una direzione di estrema correttezza verso il pubblico. In un momento delicato per la vita sociale volevamo non rinunciare ad una serata di sorrisi, dove trovare parole incoraggianti per continuare a vivere, magari meglio, senza ignorare le norme stabilite. Prendiamo atto che questo non è possibile e volentieri ci atteniamo a quello voluto da Lella a cui mandiamo ancora un fortissimo abbraccio virtuale, ci ritroveremo sul palcoscenico del Faraggiana”. 

Coronavirus, cosa cambia a Novara: eventi e spettacoli rimandati, arriva il centro operativo per gli anziani

Dall’agenzia: “Era solo una questione di cuore. Nessuna volontà di forzare una situazione drammatica, nessuna rottura di un fronte comune solidale. Il decreto ministeriale sulle misure per il contrasto e i  contenimento alla diffusione del coronavirus recita, in materia di spettacolo, che sono sospesi quelli che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. In ordine a questa disposizione l'attrice Lella Costa ha accettato l'invito del Teatro Faraggiana di Novara a fare una doppia replica del reading 'Questioni di cuore' (allo stesso cachet concordato per una), per consentire, a coloro che avevano già acquistato il biglietto, di assistervi appunto in sicurezza. Voleva essere un atto di generosità per il suo pubblico e di amore per il teatro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accuse sui social all'attrice: salta lo spettacolo di Lella Costa al Faraggiana

NovaraToday è in caricamento