rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, prorogate fino al 13 aprile le misure di contenimento

Firmato il Dpcm di proroga. L'annuncio del presidente del Consiglio

Le misure per il contenimento della diffusione del coronavirus sono state prorogate fino al 13 aprile. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di questa sera, domenica 1° aprile, annunciando di aver firmato il Dpcm di proroga.

"Il nostro Paese sta attraversando la fase acuta dell' emergenza- ha detto il residente Conte - Oggi abbiamo superato 13155 decessi. Questa è una ferita che ci addolora particolarmente, una ferita che mai potremo sanare. Ecco, non siamo nella condizione, lo voglio chiarire, di poter allentare le misure restrittive che abbiamo disposto. Non siamo nella condizione di poter alleviare i disagi e di risparmiare i sacrifici a cui si è sottoposti".

Fino a Pasquetta restano dunque valide le misure restrittive fin qui adottate. L'unica novità introdotta dal nuovo Dpcm è quella relativa agli allenamenti ed eventi sportivi: "Sono sospesi - si legge nel decreto - gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all'interno degli impianti sportivi di ogni tipo".

"Siamo sempre in stretto contatto con gli esperti del Comitato tecnico scientifico - ha proseguito Conte - i quali ci rappresentano che si iniziano a vedere gli effetti positivi delle misure restrittive sin qui adottate. Ma, ripeto, non siamo ancora nella condizione di potere iniziare ad abbracciare una prospettiva diversa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, prorogate fino al 13 aprile le misure di contenimento

NovaraToday è in caricamento