rotate-mobile
Cronaca

Nuovi corsi di aggiornamento al via per le guide turistiche novaresi

Le lezioni, attivate dalla Giunta provinciale, saranno tenute dall'Enaip nel mese di ottobre. Bona: "L'esigenza era emersa nel corso dell'incontro del maggio scorso ad Arona"

La Provincia di Novara ha attivato nuovi corsi di aggiornamento per le guide turistiche novaresi.

L'iniziativa rientra nell’ambito delle azioni previste nel piano di valorizzazione territoriale "Sistema Culturale Integrato Novarese tra innovazione e tradizione", approvato dalla Regione Piemonte e cofinanziato da Fondazione Cariplo.

"L’esigenza - ha commentato il vice presidente della Provincia e assessore al Turismo Luca Bona - era emersa nel corso dell’incontro del maggio scorso ad Arona, nel quale le stesse guide turistiche, operative sul territorio della Provincia di Novara, avevano segnalato come fosse necessario provvedere ad un aggiornamento rispetto ai percorsi e alle attività presenti sul nostro territorio".

La Giunta Provinciale ha così approvato un corso di formazione e aggiornamento per guide turistiche che l’Enaip terrà nel mese di ottobre.

"Attraverso il Sistema Culturale Integrato del Novarese - ha aggiunto l'assessore provinciale alla Cultura Alessandro Canelli - iniziano le azioni  propedeutiche allo sviluppo del progetto stesso. Attraverso i fondi reperiti riusciamo ad avviare questi corsi. Nei prossimi mesi verranno varate ulteriori azioni, anche di più forte impatto, volte alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali e turistiche".

Dagli aggiornamenti legislativi ai nuovi percorsi turistici, il corso si articolerà in una serie di appuntamenti con l’obiettivo di sviscerare e illustrare non solo le nuove opportunità turistiche del territorio, ma anche le attività che gli stessi operatori del settore, dall’Atl di Novara al Distretto Turistico dei Laghi, portano avanti nell’ottica della valorizzazione delle risorse dei luoghi della provincia.

Sotto i riflettori: il recupero dell'Idrovia Locarno-Venezia; i percorsi Enogastronomici e del Tempo Libero; la Novara dell’800 con l’itinerario antonelliano, la Galleria Giannoni e la salita alla Cupola; ma anche i percorsi di Vacanza Attiva; la Rocca Borromea e i luoghi di San Carlo e gli itinerari dell'archeologia novarese.

Il corso si concluderà con un workshop finale,  in cui ci sarà un momento di discussione sulla situazione turistica locale, aperto a tutte le guide e a tutti gli operatori del settore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi corsi di aggiornamento al via per le guide turistiche novaresi

NovaraToday è in caricamento