rotate-mobile
Cronaca

Laboratori di teatro per tutte le età e per tutti i gusti

La scuola di teatro Zerotredueuno riprende l'attività con corsi per bambini, ragazzi, principianti ed esperti

Laboratori teatrali per bambini e adulti di tutte le età e di tutti i livelli. questi sono i corsi organizzati dal teatro Zerotredueuno, in collaborazione con Attico delle Arti. I corsi sono stati pensati in base all'età degli alunni e alle esperienze pregresse in ambito teatrale.

Il laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 12 anni “FAVOLANDO” è suddiviso in 30 lezioni, ogni venerdì dalle 17.45 alle 19.15, dal 16 ottobre 2015 minimo 8 partecipanti massimo 18
Il "gioco" del teatro, all'interno delle attività ludiche può essere sicuramente una grossa opportunità di fornire ai ragazzi importanti esperienze di socializzazione, di sperimentazione dei ruoli, di ampliamento delle conoscenze personali, di approfondimento e di affinamento del gusto estetico. L'esperienza maturata in tanti anni di lavoro con i ragazzi ci ha permesso di affinare un percorso molto valido e strutturato per moduli successivi ma anche indipendenti che possono essere utilizzati per delineare una conoscenza di tutti gli aspetti della "teatralità".

Una delle finalità del laboratorio è quella di fornire gli strumenti espressivi, di analisi del linguaggio scenico e tecnico per strutturare un’attività teatrale con un gruppo di bambini.
L’esperienza teatrale con i ragazzi è sicuramente un grande stimolo creativo e di confronto tra i singoli e il gruppo che permette di sviluppare tantissime tematiche sia didattiche che di relazione in cui i bambini stessi possono trovare un luogo di serena crescita.

Tra gli obiettivi principali che si intendono raggiungere, segnaliamo: la formazione e lo sviluppo della creatività del singolo individuo e del gruppo tramite varie tecniche di rappresentazione; l’apprendimento e la successiva acquisizione di un bagaglio di esperienze che renda più espressivo ed efficacemente comunicativo il loro modo di esprimersi; il raggiungimento di un’abilità creativa e progettuale sviluppabile attraverso la realizzazione dei progetti proposti

Tutto il lavoro sarà strutturato in varie tappe che si svilupperanno attraverso giochi di immedesimazione, spiegazione delle tecniche e loro rielaborazione personale avendo come traccia base una favola a scelta. Parola d'ordine giocare improvvisando.
Capacità d'osservazione, di relazionarsi con gli altri, di ascoltare, di sentirsi liberi dentro certe regole, tutto questo è il teatro e il nostro intento è di trasmetterlo sotto forma di gioco. Gli obiettivi sono lo sviluppo, tramite lo stimolo della propria creatività individuale, di un percorso personale e di gruppo atto a riconoscere le proprie potenzialità espressive artistiche. Allestimento di un piccolo spettacolo teatrale completamente creato dai partecipanti, utilizzando varie discipline teatrali come il canto, la danza, il mimo e la maschera, burattini e marionette. Partendo dall’invenzione della storia arrivando al come raccontarla. 

Si adotterà un metodo rodariano tratto dalla Grammatica della fantasia per creare le storie; giocare con personaggi delle favole per reinventarli. Tecniche di improvvisazione teatrale. Giocoleria e piccola acrobatica. Cartapesta e pittura scenografica.

Il laboratorio teatrale per ragazzi dai 12 ai 17 anni “GLI STRACCI DI ARLECCHINO” è in 30 lezioni, ogni venerdì dal 16 ottobre 2015, dalle 16.00 alle 17.30. Minimo 8 partecipanti massimo 18 

 Il "gioco" del teatro, all'interno delle attività scolastiche può essere sicuramente una grossa opportunità per fornire ai ragazzi importanti esperienze di socializzazione, di sperimentazione dei ruoli, di ampliamento delle conoscenze personali, di approfondimento delle tematiche e delle materie scolastiche e naturalmente di affinamento del gusto estetico.

L'esperienza maturata in tanti anni di lavoro con i ragazzi ci ha permesso di affinare un percorso molto valido e strutturato per moduli successivi ma anche indipendenti che possono essere utilizzati per delineare una conoscenza di tutti gli aspetti della "teatralità".

Una delle finalità del laboratorio è quella di fornire gli strumenti espressivi, di analisi del linguaggio scenico e tecnico per strutturare un’attività teatrale con un gruppo di ragazzi.
L’esperienza teatrale è sicuramente un grande stimolo creativo e di confronto tra i singoli e il gruppo che permette di sviluppare tantissime tematiche sia didattiche che di relazione in cui i ragazzi stessi possono trovare un luogo di serena crescita.

Tutto il lavoro sarà strutturato in tappe che si svilupperanno attraverso giochi di immedesimazione, spiegazione delle tecniche e loro rielaborazione personale in modo da poter creare delle conoscenze molto personali e sicuramente più incisive nell’essere ricordate e utilizzate in altri momenti, perché arricchite dal colore delle emozioni. Piccoli giochi di animazione, giochi teatrali e di trasformazione fantastica degli oggetti, movimento corporeo, improvvisazione, caratterizzazione dei personaggi, maschera.
Con questo laboratorio ci si propone di costruire i costumi e le maschere tipici della Commedia dell' Arte e relativo allestimento di un piccolo canovaccio di commedia (tema libero da definirsi con i ragazzi).

Il corso base è invece aperto a tutti i maggiori di 18 anni. Rivolto a coloro che vogliano avvicinarsi al teatro,per passione, per hobby, per curiosità o per professione, cominciando dalle basi. Il corso si terrà ogni LUNEDI' dalle 20.30 alle 23.30 per 20 lezioni di 3 ore ciascuna dal 19 ottobre 2015

Gli unici requisiti sono la curiosità di calcare il palcoscenico, il desiderio di imparare cose nuove e soprattutto, la disponibilità a mettersi in gioco in compagnia! Non è richiesta alcuna esperienza in campo teatrale. I partecipanti devono essere maggiorenni. Obiettivo del corso di teatro è quello di fornire agli allievi le tecniche di base per accostarsi al teatro. Il lavoro attorale verrà svolto attraverso il coinvolgimento degli allievi in un’atmosfera di lavoro serena e divertente. Il rapporto umano è di vitale importanza e all’inizio la priorità è creare uno spazio protetto dove l’allievo, sentendo il rispetto reciproco, abbia fiducia di mettersi in gioco in piena libertà.

Cominceremo con il prendere confidenza con se stessi e con il gruppo attraverso vari esercizi, l’improvvisazione teatrale, l’ascolto, lo spazio scenico, eliminare i cliché legati alla recitazione, esercizi di rilassamento e creazione del gruppo. Poi studieremo insieme la messa in scena vera e propria dei testi scelti, cercando si sviluppare e scatenare la creatività per arrivare al saggio finale. La prima lezione del corso sarà gratuita per tutti coloro che interverranno.

 Il laboratorio di teatro è per gli allievi che abbiano frequentato i precedenti corsi della nostra scuola, o per allievi che abbiano maturato già una significativa esperienza teatrale e che abbiano intenzione di continuare a sperimentare la messa in scena di testi teatrali.

Il corso si terrà ogni MARTEDI' dalle 20.30 alle 23.30 per 24 lezioni di 3 ore ciascuna dal 20 ottobre 2015.Il laboratorio è una piccola compagnia teatrale permanente, che studia in maniera approfondita i personaggi e il loro rapporto scenico. Il tutto mirato alla rappresentazione del saggio finale. Chi avesse intenzione di partecipare alle audizioni per accedere al Laboratorio, può scrivere alla nostra mail, illustrando il proprio percorso formativo. Verrà ricontattato per fissare giorno e ora dell'audizione.

Per ulteriori info prenotazioni e costi: Chiara Petruzzelli 347 2591306 mail:teatro0321@gmail.com
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori di teatro per tutte le età e per tutti i gusti

NovaraToday è in caricamento