rotate-mobile
Cronaca

Libera: presentato il corso di formazione per prevenire le mafie

"Mafie al Nord, corruzione ed ecomafie. Conoscere per prevenire". E' questo il titolo del corso organizzato dall'associazione Libera di Novara e dedicato agli amministratori e ai dipendenti pubblici

"Mafie al Nord, corruzione ed ecomafie. Conoscere per prevenire".

E' stato presentato questa mattina, martedì 10 gennaio, il corso di formazione organizzato da Libera Novara per imparare a conoscere le mafie, anche al Nord Italia. L'evento, che si svolge in due appuntamenti, è dedicato in particolare agli amministratori e i dipendenti pubblici.

La formazione degli amministratori e dei dipendenti della pubblica amministrazione è infatti tra le priorità dell’Osservatorio Provinciale sulle mafie di Libera Novara. Sempre più spesso, dalle indagini della magistratura, emerge come la pubblica amministrazione sia uno degli ambiti più appetibili per le mafie perché da lì si controlla e si accede al ciclo del contratto pubblico.

"Vorremmo che si diffondesse la consapevolezza - commentano gli organizzatori - che dietro l’atto di una giunta o di un funzionario pubblico possono nascondersi un'opportunità o un freno per i criminali. Dobbiamo dare tutti gli strumenti a chi è in buona fede per bloccare i tentativi di inquinamento".

Il corso, organizzato in collaborazione con Avviso Pubblico, è rivolto agli amministratori, ai consiglieri e ai dipendenti degli enti locali e della pubblica
amministrazione in generale
e si occuperà di corruzione, ecomafie e appalti, mettendo insieme i saperi e le buone pratiche già presenti nel nostro paese.

Le due giornate dedicate alla formazione, fissate per venerdì 27 gennaio e venerdì 3 febbraio presso l'auditorium della Banca Popolare di Novara, vedranno la partecipazione di ospiti nazionali ed esperti di settori della pubblica amministrazione: Rocco Sciarrone, docente all'università di Torino; Antonio Pergolizzi,
coordinatore del rapporto EcoMafie di Legambiente; Marco Arnone, economista direttore del CeMaFir; Ivan Cicconi, direttore di Itaca. Fra gli ospiti vi saranno, inoltre, rappresentanti di settori virtuosi della gestione amministrativa, come Giovanni Fazi, sindaco di Merlino, e Franco Corradini, assessore del Comune di Reggio Emilia.

Saranno presenti all'evento formativo anche i membri del team esecutivo del progetto di Libera Novara “L10 Novara”.

"Questo evento -concludono gli organizzatori - rappresenterà in modo inequivocabile la disponibilità delle amministrazioni pubbliche della provincia novarese a porre al centro dell'attenzione un problema strutturale che continua ad attraversare la storia del nostro paese, fronteggiabile solo con una seria, quanto formata, volontà politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera: presentato il corso di formazione per prevenire le mafie

NovaraToday è in caricamento